Utilizziamo cookies per poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. Non utilizziamo cookies di profilazione; raccogliamo informazioni di tipo statistico in forma aggregata per migliorare il funzionamento del sito. Continuando a navigare sul sito, o cliccando sul tasto OK, acconsenti all’uso dei predetti cookies. Per conoscere di più, consulta la nostra
informativa completa. Accetto Rifiuto

Museo virtuale

Novara - Saronno

La linea Novara – Saronno con prolungamento a Seregno ha la sua origine effettiva il 5 settembre del 1883, data in cui viene stipulata, tra l’Amministrazione dello Stato e l’Ing. Marco Visconti, la Convenzione per la concessione della costruzione ed esercizio di una ferrovia a vapore a scartamento ordinario tra Novara e Saronno, con prolungamento a Seregno, sulla base di un progetto elaborato dallo stesso Ing. Visconti ed approvato dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici in data 24 giugno del 1882.

Il termine di scadenza della concessione era stabilito in quattro anni dalla sua approvazione, tempo che fu interamente necessario prima di giungere alla inaugurazione della linea, avvenuta 31 dicembre del 1887. Per la costruzione e l'esercizio di tale ferrovia I’Ing. Visconti curò la costituzione di una apposita Società, denominata “Soc. An. per la Ferrovia Novara-Seregno”, che in realtà curò l’esercizio della linea per i soli primi tre anni. Il 10 dicembre 1890 venne infatti stipulata tra tale Società e le Ferrovie Nord una Convenzione, tradotta in atto pubblico il 7 novembre del 1894, con la quale la Novara-Seregno subconcedeva alle Ferrovie Nord l'esercizio della linea. 

Sarebbe stata poi ratificata tra le due Società una proroga della precedente convenzione, onde estendere a tutto il 31 dicembre del 1930 la gestione della Novara-Seregno da parte delle Ferrovie Nord Milano, con possibilità di tacita proroga, di tre anni in tre anni, salvo disdetta anticipata di una delle due parti.

Ascolta l'audio