informativa completa. Accetto Rifiuto

Museo virtuale

Ponte Ticino & Lido di Turbigo

La fermata di Ponte Ticino, al servizio di pescatori e bagnanti, anni Settanta
La fermata di Ponte Ticino, qualche anno fa (2004)

La stazione di Ponte Ticino (dal 18 luglio 2021 denominata Galliate Parco del Ticino) è una fermata ferroviaria posta sulla linea Saronno-Novara; si trova nel territorio del comune di Galliate, nei pressi del fiume Ticino. È la prima stazione in territorio piemontese delle rete Ferrovienord. La fermata ha un solo binario di transito, dotato di banchina per servizio viaggiatori.

La stazione di Lido di Turbigo era una fermata ferroviaria posta sulla linea Saronno-Novara. Si trovava nel territorio comunale di Turbigo, nei pressi del fiume Ticino. Senza servizio ferroviario dagli anni '80, non è più presente nelle piante schematiche del Servizio Regionale Lombardo. La fermata era dotata del solo binario di corsa, raggiungibile dall'utenza da un marciapiede.