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Museo virtuale

Brescia Iseo Edolo

La linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, lunga circa 101 chilometri, nacque come prolungamento verso le Prealpi Lombarde di una ferrovia che attraversava la Pianura Padana: nel 1879 la linea Parma-Piadena-Brescia-Iseo venne infatti inserita nel gruppo di linee previste a scartamento ordinario, direttamente finanziata dal giovane Stato unitario. 

In particolare, la tratta ferroviaria che avrebbe collegato Brescia alla città lacustre era spinta e sostenuta dall’Onorevole Giuseppe Zanardelli, personaggio di spicco della politica italiana di fine Ottocento. La linea fu aperta il 30 maggio 1885 e inaugurata solennemente il 21 giugno. Nel 1888 si conclusero i lavori per collegare la stazione di Iseo al porto. Contemporaneamente cresceva l’interesse per un prolungamento della stessa fino alla Val Camonica, fortemente voluta dagli abitanti ma anche per la sua posizione strategica (vista la vicinanza di Edolo con il confine dell’Impero Asburgico). 

La subconcessione fu affidata alla Società Nazionale Ferrovie e Tranvie SNFT e i lavori iniziarono nel 1905. Il 4 luglio 1909 segna la tanto attesa inaugurazione della ferrovia camuna. 

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