Bovisa - Asso
Mentre i lavori per la costruzione della Ferrovia Milano - Saronno erano prossimi all’inizio, lo stesso Cav. Vaucamps presentava all’approvazione del Ministero dei Lavori Pubblici un secondo progetto dell'Ing. A. Campiglio, concernente la costruzione di un’altra ferrovia tra Milano ed Erba-lncino, diramatasi dalla costruenda Milano-Saronno in prossimità della fermata della Bovisa. Il progetto prevedeva pure una diramazione che, staccandosi dalla linea principale presso la stazione di S. Pietro martire, avrebbe dovuto raggiungere la stazione di Camnago, posta sulla linea per Como della SFAI (Società per le Ferrovie dell'Alta Italia). La convenzione per la concessione della linea per Erba venne stipulata il 18 maggio del 1877.
Proprio allo scadere dell’anno, il 31 dicembre 1879, avveniva il completamento della seconda linea in costruzione, la Milano-Erba, attivata in 6 tratte successive tra il 16 luglio e appunto il 31 dicembre: si rinnovarono le manifestazioni di giubilo avutesi in occasione dell'inaugurazione della prima linea, ma la neve caduta in abbondanza nei giorni precedenti dette al viaggio inaugurale note ancor più pittoresche.
La linea infatti attraversa ancor oggi una delle zone rimaste tra le più belle e caratteristiche della Lombardia, un paesaggio «Manzoniano» che sotto certi aspetti non ha eguali, meta da sempre di notevoli correnti turistiche domenicali e stagionali, che lo sviluppo della motorizzazione privata ha poi dirottato su diverse destinazioni.
L’anno successivo, l'8 giugno, venne aperta al traffico la diramazione S. Pietro-Camnago.
La Milano-Erba e la diramazione per Camnago vennero attivate in anticipo sulle previsioni e sullo stesso termine posto dal capitolato lavori, che ne fissava il completamento entro tre anni dall’inizio avvenuto nell’aprile del ‘79.
Ascolta l'audio
Linea ferroviaria
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione