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Museo virtuale

Saronno - Como

Una Convenzione, stipulata nel luglio dell’anno 1888, stabiliva la cessione della concessione per l'esercizio della tranvia a vapore Saronno-Fino-Como, originariamente stipulata tra la Provincia e la Soc. An. Belga di tramvie e ferrovie economiche, che avrebbe costituito la base per il futuro tracciato ferroviario.

Le Ferrovie Nord Milano avrebbero proceduto alla ricostruzione su sede propria della restante parte del tracciato, al fine di integrarlo con la propria rete ferroviaria. Il termine per il completamento dei lavori era stato fissato in due anni, ed ampiamente entro la scadenza, sin dal 1° giugno 1898, alla ricostruita Saronno-Como potevano essere applicati i regolamenti dell’esercizio ferroviario in sostituzione di quelli tranviari che erano stati in vigore fino ad allora.  

In alcuni tratti il nuovo tracciato si discostò notevolmente, e ad una diversa quota, da quello tranviario preesistente, come è ancora possibile oggi accertare in prossimità della stazione FNM di Cadorago (CO) dove si vede ancora il vecchio ponte della tranvia nonché un tratto della sede.

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