Busto - Malpensa
Nell’anno 1982 a causa di lavori di ammodernamento dello storico scalo cittadino di Linate, durati cinquanta giorni, il traffico aeroportuale dirottato sullo scalo di Malpensa aumentò a dismisura, con un prezzo da pagare decisamente troppo alto anche per quei tempi: lo smisurato utilizzo delle arterie di trasporto e delle aree limitrofe destinate ai parcheggi fece nascere la riflessione sulla necessità di un collegamento diretto con il centro città alla luce dei nascenti progetti di una “Grande Malpensa”.
Il progetto per un collegamento ferroviario diretto all'aeroporto di Malpensa, che era già stato presentato nel 1968 (l’originale della tavola progettuale è esposta in questa sala), prese quindi consistenza. Venne preferito il tracciato FNM rispetto alla direttrice Rho – Gallarate delle FS, sia per un maggiore risparmio in termini economici per i lavori che avrebbe richiesto (con minori turbative al traffico ordinario) sia per la possibilità del passaggio per la stazione di Bovisa, vera e propria “porta” della città, anche nei progetti coevi del nuovo Passante.
Il progetto definitivo, il cui costo fu valutato attorno a 420 miliardi di lire, venne approvato dal Ministero dei Trasporti nel maggio 1984. I lavori sulla Saronno-Novara, che hanno in seguito compreso anche il totale rifacimento della stazione di Saronno e l'adeguamento dei relativi impianti, sono iniziati nel giugno 1989.
Ascolta l'audio
Linea ferroviaria
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione
-
Stazione