Utilizziamo cookies per poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. Non utilizziamo cookies di profilazione; raccogliamo informazioni di tipo statistico in forma aggregata per migliorare il funzionamento del sito. Continuando a navigare sul sito, o cliccando sul tasto OK, acconsenti all’uso dei predetti cookies. Per conoscere di più, consulta la nostra
informativa completa. Accetto Rifiuto

Museo virtuale

Tratta Sedime Aereoportuale

La tratta costruita all’interno del sedime aeroportuale, comprensiva inizialmente di una sola stazione capolinea a servizio del terminal 1, “denominata Malpensa Aeroporto”, si estende per 3,5 chilometri. Il 7 aprile 1999 la linea veniva consegnata completa di armamento, impianti di elettrificazione, segnalamento e telecomunicazione. A seguito di un intensissimo programma di pre-esercizio, il 30 maggio 1999 il “Malpensa Express” faceva il suo viaggio inaugurale tra Milano Cadorna e l’aeroporto di Malpensa. La stazione è stata predisposta, già all’origine, come una stazione di transito per non pregiudicare un’eventuale e futura estensione fino al secondo scalo dell’aeroporto. L’opera di prolungamento verso il terminal 2, per un tratto di 3,6 km (in gran parte in trincea), è stata avviata nel 2014, con un cantiere complesso “incastonato”, per così dire, tra l’area ultraurbanizzata dell’aeroporto e i boschi del Parco del Ticino: ci si è mossi tra ordigni inesplosi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e importanti ritrovamenti archeologici. La nuova stazione “Malpensa T2” è stata inaugurata il 6 dicembre 2016.