Serratura Centrale Ferroviaria di Sicurezza, a Quattro Chiavi
-
Appartenenza oggetto - Proprio
-
Categoria - Collezione FNM
-
Inventario - 0414
-
Autore - Westinghouse
-
Dimensioni - 21x41x4,5cm
-
Datazione - 1930-2000
Scatola metallica con 4 serrature centrali e 2 laterali con chiavi; all'interno catenacci meccanici.
Le serrature centrali si riferiscono a chiavi di risulta per poter manovrare gli scambi; le due laterali sono relative alla manovra dei segnali e sono contrassegnate dai numeri 38 (treni dispari) e 39 (treni pari).
La scatola era appesa in parete nell'ufficio del capo stazione: nelle serrature centrali vengono inserite le chiavi di risulta dei fermadeviatoi (scambi) del piazzale che sono nella posizione di bloccati e mediante i catenacci meccanici, liberano le chiavi laterali, n° 38 e n° 39 (treni pari e dispari), necessari per la manovra dei segnali interessati.Per la manovra dei segnali luminosi,le chiavi 38 e 39 vengono inserite in apposite serrature elettriche bloccabili.
Volendo bloccare un itinerario, ad esempio 38, prelevo dal banco Acei la chiave cosi' numerata e la inserisco nella serratura bassa a sinistra del nostro quadro.Ciò mi consente di poter sbloccare la corrispondente chiave superiore relativa allo scambio e con questa andare nel relativo fermascambi sui binari inserendola nella serratura bloccandola. In tal modo posso manovrare lo scambio nella posizione voluta. Il collegamento a catenaccio tra scambio e segnale non permette di poter effettuare operazioni contrastanti ai fini della sicurezza: cioè il deviatoio consente l'avanzamento del treno consentito anche dall'aspetto del segnale e non di altro treno.