Utilizziamo cookies per poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. Non utilizziamo cookies di profilazione; raccogliamo informazioni di tipo statistico in forma aggregata per migliorare il funzionamento del sito. Continuando a navigare sul sito, o cliccando sul tasto OK, acconsenti all’uso dei predetti cookies. Per conoscere di più, consulta la nostra
informativa completa. Accetto Rifiuto

Museo virtuale

Segnale ad Ala Semaforica di 2° Categoria, Tipo F.S. 330

  • Appartenenza oggetto - Proprio

  • Categoria - Collezione FNM

  • Inventario - 1698

  • Autore - I.V.E.M.

  • Dimensioni - 4,90x1,60x0,30cm

  • Datazione - 1935-1980

Profilato metallico verticale ancorato a terra su cui poggia fissata una scaletta metallica terminante con un anello di salvamento per gli operai che vi devono operare. In alto,incernierata al traliccio, un'ala metallica rettangolare a mò di bandiera con l'estremità incernierata leggermente più grande, con due oblò rotondi con vetro rosso superiore e con vetro verde più basso. L'ala ha fondo rosso con un rettangolo bianco verso l'estremità sporgente.Sul bianco c'è un 2 nero che indica che il segnale è di 2° categoria. All'ala è fissato un filo metallico che passando per alcune carrucole viene giù parallelo al traliccio finendo dentro una scatola metallica per avvolgersi su un rullo calettato ad un motorino elettrico.Dietro l'oblò superiore color rosso c'è una lampada permanentemente accesa che illumina il segnale.Una piastra metallica legata al filo di ferro sotto l'ala funge da contrappeso.il motorino elettrico è contenuto in una cassetta metallica su una mensola attaccata alla parte bassa del traliccio.

Caratteristiche del motorino elettrico: motore c.c. n°2317; tipo R1; Hp 1; v 110; ampere 0,65; giri/m 2500.

Il segnale ha la funzione di esporre al treno che sta venendo incontro l'aspetto rosso di via impedita o verde di via libera.

Il segnale è installato prima di una stazione. In posizione normale orizzontale l'aspetto del segnale è rosso a via impedita. Se il treno deve entrare in stazione,il capo stazione preme un pulsante che mette in funzione il motorino del segnale avvolgendo il filo metallico che tira giù di circa 30° l'ala semaforica.Nella posizione di arresto l'oblò verde si viene a trovare davanti alla lampada che lo illumina e quindi il segnale è verde per cui il treno può avanzare dentro la stazione.