Utilizziamo cookies per poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. Non utilizziamo cookies di profilazione; raccogliamo informazioni di tipo statistico in forma aggregata per migliorare il funzionamento del sito. Continuando a navigare sul sito, o cliccando sul tasto OK, acconsenti all’uso dei predetti cookies. Per conoscere di più, consulta la nostra
informativa completa. Accetto Rifiuto

Museo virtuale

Cassa di Manovra di Passaggio a Livello

  • Appartenenza oggetto - Proprio

  • Categoria - Collezione FNM

  • Inventario - 1701

  • Autore - Montini

  • Dimensioni - 317x65x67cm

  • Datazione - 1946-1990

La cassa di manovra era costituita da un parallelepipedo con il lato lungo verticale ancorato su piccolo piedistallo in cemento. All'interno una carrucola comandata a filo metallico faceva girare un tubo metallico con un grosso contrappeso nella parte bassa mentre la parte alta usciva dalla cassa e nel vano cavo del tubo veniva infilata l'asta a strisce bianche e rosse della lunghezza della carreggiata della strada.Dalla cassa usciva anche un tubo terminante in alto con una cupoletta a campana ed una girandola.Al'interno c'era una campana a battimento.

La barriera a strisce bianche-rosse veniva calata orizzontamlente ostruendo il passaggio dei veicoli stradali verso la linea ferroviaria perchè era imminente il passaggio del treno.La campana avvisava dell'imminente chiusura del P.L.

Veniva azionata manualmente dai caselli posti lungo la linea presso il passaggio a livello.Per i passaggi a livello presso le stazioni il comando avveniva elettricamente con un pulsante premuto dal banco in stazione e lo stato del P. L. condizionava anche l'aspetto dei segnali che regolavano la circolazione dei treni.