Cadorna e Diabolik: una storia mai scritta
La nascita di Diabolik nel 1962 è strettamente legata alla storia delle Ferrovie Nord e in particolare alla stazione di Milano Cadorna. Proprio osservando i pendolari che salivano e scendevano dai treni, Angela Giussani ebbe l’idea di creare un fumetto tascabile per adulti di lettura facile e agevole. A sancire ancora di più questo legame un particolare, per così dire, logistico. La Casa Editrice Astorina aveva sede in via Leopardi 25, letteralmente a due passi dalla stazione di Cadorna che, con il suo fiume di gente in ingresso e in uscita, fu appunto ispirazione per un personaggio e per le sue vicende che hanno tuttora, a oltre 60 anni di distanza, un successo straordinario.
Per ricordare e celebrare questo curioso intreccio di storie, abbiamo deciso di pubblicare e diffondere gratuitamente un’avventura originale di Diabolik, impegnato in un “Colpo alle FERROVIENORD”.
L’episodio legato all’ideazione di Diabolik conferma, una volta di più, il significato profondo e la centralità che le Ferrovie Nord, a partire dal 1877, hanno avuto nella società lombarda, nella vita e nell’immaginario di tantissime persone. È un patrimonio culturale ricchissimo che siamo impegnati a valorizzare con tante iniziative.
Fulvio Caradonna
Presidente FERROVIENORD dal 2022 al 2024
Albo da sfogliare
All’interno di una cassaforte di FERROVIENORD è custodito un tesoro. Diabolik lo scopre e vuole appropriarsene. Riuscirà nel suo intento?
DIABOLIK - STORIA
STORIA capitolo 1
Dialogo tra Mario Gomboli e Gianni Bono “Guardando i pendolari delle Ferrovie Nord”
STORIA capitolo 2
Dialogo tra Mario Gomboli e Gianni Bono “Da Fantomas a Diabolik”
STORIA capitolo 3
Dialogo tra Mario Gomboli e Gianni Bono “Le sorelle Diabolike”
STORIA capitolo 4
Dialogo tra Mario Gomboli e Gianni Bono “In redazione con Angela e Luciana Giussani”
STORIA capitolo 5
Dialogo tra Mario Gomboli e Gianni Bono “Un successo inarrestabile”