Ponte di Malnate
Tra le opere d'arte, quella che da sempre ha rappresentato il simbolo delle Ferrovie Nord, per la sua linea ardita ed elegante al contempo, è il ponte di Malnate che supera la valle del fiume Olona in località Gurone. Il manufatto originario venne realizzato tra il 1883 e il 1884 dalla Ditta Cottrau di Napoli; l’ardita opera fu realizzata tramite tre campate a travata metallica a via superiore che poggiavano su due piloni intermedi a traliccio in ferro. Le opere in muratura si limitavano ai plinti di fondazione dei piloni e alle due spalle che sostenevano le parti terminali.
La grande opera venne inaugurata l’11 aprile 1885. Nel corso degli anni Venti, quando si iniziò seriamente a parlare della possibilità di elettrificare l'intera rete delle Ferrovie Nord, si decise di sostituire il vecchio ponte in ferro con un nuovo manufatto in muratura che avrebbe garantito migliore staticità a fronte dell’aumentato peso assiale dei nuovi veicoli. I lavori per la costruzione del nuovo ponte si svolsero tra il 1927 e il 1928: fu innalzato pochi metri più a monte di quello precedente (le spalle del ponte di ferro sono ancora oggi visibili accanto al ponte) e presenta cinque arcate, sostenute da quattro piloni a stilo che conferiscono a tutta l'opera un'impressione di leggerezza, accentuata da alleggerimenti detti occhi, situati nei rinfianchi delle volte. In soli otto mesi il nuovo ponte fu pronto e venne inaugurato il 5 maggio 1928.