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Museo virtuale

Articoli Trazione

In un articolo della rivista Nord Milano, che riportiamo nelle immagini qui sotto, è descritto in maniera al contempo tecnica e semplice, il funzionamento della sottostazione di Novate Milanese. Ne riportiamo qui un estratto: “La corrente alternata a 23 mila Volt entra nella sala che sta superiormente alla campata posteriore e di là discende nei trasformatori che l’abbassano ad una tensione conveniente, da dove passa, attraverso cavi sotterranei, nella campata anteriore ed entra nei raddrizzatori che la trasformano in corrente continua a 3000 Volt.
Di là viene poi lanciata sulla linea. I trasformatori sono immersi nell’olio e vengono raffreddati col mezzo di corrente d’aria. Per ottenere ciò ognuna delle celle dei trasformatori è munita di un apposito camino che funziona da aspiratore e sotto di essa vi è una vasca per raccogliere l’olio nel caso che dovesse essere tolto dal trasformatore, la quale vasca è in diretta comunicazione con l’esterno e serve, oltre che a scaricare l’olio, a stabilire la corrente d’aria fredda”. 

La mappa della rete che mostra le tappe dell'elettrificazione sulla rete ferroviaria delle Nord, linea per linea, con le storiche date di inizio della nuova trazione