Articoli Trazione
In un articolo della rivista Nord Milano, che riportiamo nelle immagini qui sotto, è descritto in maniera al contempo tecnica e semplice, il funzionamento della sottostazione di Novate Milanese. Ne riportiamo qui un estratto: “La corrente alternata a 23 mila Volt entra nella sala che sta superiormente alla campata posteriore e di là discende nei trasformatori che l’abbassano ad una tensione conveniente, da dove passa, attraverso cavi sotterranei, nella campata anteriore ed entra nei raddrizzatori che la trasformano in corrente continua a 3000 Volt.
Di là viene poi lanciata sulla linea. I trasformatori sono immersi nell’olio e vengono raffreddati col mezzo di corrente d’aria. Per ottenere ciò ognuna delle celle dei trasformatori è munita di un apposito camino che funziona da aspiratore e sotto di essa vi è una vasca per raccogliere l’olio nel caso che dovesse essere tolto dal trasformatore, la quale vasca è in diretta comunicazione con l’esterno e serve, oltre che a scaricare l’olio, a stabilire la corrente d’aria fredda”.