Utilizziamo cookies per poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. Non utilizziamo cookies di profilazione; raccogliamo informazioni di tipo statistico in forma aggregata per migliorare il funzionamento del sito. Continuando a navigare sul sito, o cliccando sul tasto OK, acconsenti all’uso dei predetti cookies. Per conoscere di più, consulta la nostra
informativa completa. Accetto Rifiuto

Museo virtuale

Stazione Affori

Vero è che i più significativi  lavori di ammodernamento sono stati realizzati su questa parte di infrastruttura, tuttavia essa si inserisce in un tessuto urbano criticamente cresciuto negli ultimi anni del secolo scorso e quindi ogni tipo di intervento in questo territorio rappresenta inevitabilmente una descrizione efficace di come l’ammodernamento ferroviario incida e si rapporti inestricabilmente con il medesimo.

La copertura ad arco, oltre che bella da vedere, protegge i viaggiatori e riduce l'impatto acustico; le banchine sono lunghe 250 metri per accogliere i nuovi treni

Affori è stato un Intervento fondamentale per il potenziamento e la razionalizzazione del sistema di trasporto su ferro dell’area metropolitana milanese, giacché La nuova stazione “mette in rete”sia il prolungamento della linea 3 da Maciachini a Comasina che la linea “della Brianza”, che a Bovisa si dirama verso Cadorna e verso il Passante. Affori è stata dunque interpretata come “porta urbana”, e nuovo delicato nodo di accesso e interscambio.