Cormano Cusano
Il tempo che passa.. la necessità di individuare nuove soluzioni di vivibilità a fermate che con il tempo avevano inevitabilmente assunto una dimensione metropolitana, l’aumento della popolazione che sempre più gravava su una infrastruttura risalente alla fine del XIX secolo, quindi sempre meno adeguata alla attuale circolazione viaria.. ecco spiegate le motivazioni alla base della unificazione delle due fermate con una nuova struttura collocata esattamente a metà tra quelle precedenti con la conseguente eliminazione dei passaggi a livello non più necessari per via della costruzione del nuovo sottopasso.
L’intervento in oggetto ha avuto l'obiettivo di riunire le due fermate della linea FERROVIENORD Milano-Asso di Cormano Brusuglio e Cusano Milanino, non più idonee per la lunghezza delle banchine e la presenza di due passaggi a livello in stazione, in un’unica stazione baricentrica rispetto agli impianti esistenti.
Le due stazioni distavano solo 672 metri: si trattava di una distanza eccezionale rispetto alla media della rete FERROVIENORD (pari a 2-3 km) ed addirittura inferiore a molte tratte della rete metropolitana di Milano, che costringeva a rallentamenti anche per i treni diretti ed accresceva i ritardi in caso di perturbazioni di esercizio.
L’intervento ha previsto la realizzazione della nuova stazione unificata, inaugurata nel 2015, con due binari di corsa più uno di attestamento indispensabile al miglioramento del servizio offerto, del nodo di interscambio posto sul fronte di Cusano Milanino e del sistema di piazze coperte e fabbricati per i servizi al viaggiatore.