Utilizziamo cookies per poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. Non utilizziamo cookies di profilazione; raccogliamo informazioni di tipo statistico in forma aggregata per migliorare il funzionamento del sito. Continuando a navigare sul sito, o cliccando sul tasto OK, acconsenti all’uso dei predetti cookies. Per conoscere di più, consulta la nostra
informativa completa. Accetto Rifiuto

Museo virtuale

Brescia via Dalmazia

Nella scelta dell’ammodernamento della rete bresciana non poteva essere ignorata la seconda città più grande per numero di abitanti della lombardia. Anch’ella protagonista nel corso degli ultimi trent’anni di un enorme sviluppo nella sua parte meridionale, tanto da assumere, questa parte della città il nome convenzionale di Brescia 2.

I problemi maggiori per la circolazione derivavano dalla presenza di ben più linee ferroviarie che a meridione delimitavano il territorio cittadino e che dovevano essere superate dopo lunghe attese ai passaggi a livello: una di esse, quella di eredità addirittura zanardelliana, il cui attraversamento era custodito da un piccolo casello tutto esistente , è stata superata dalla costruzione di un enorme sottopasso che ne ha irrimediabilmente cambiato la fisionomia, ovviamente migliorandone la vita circostante.