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Museo virtuale

M1 e MD 500

Il primo prototipo di automotrice a combustione interna ordinato e collaudato dalle FNM era un veicolo a benzina fornito dalla Breda. Richiamava per struttura le vetture di prima classe in consegna nello stesso anno. Sul telaio portante in acciaio era applicata una cassa in legno con finestrini “a cattedrale” e rivestimento esterno in lamierino metallico. Imperiale in legno rivestito di tela catramata. Venne immatricolato come M1 ed era allestito solo per il servizio di terza classe. Un vestibolo di accesso era presente al centro della cassa, chiuso da due porte a battente. Era equipaggiato con due motori a benzina da 50 CV che, attraverso il cambio in comune a 4 marce, agivano solo sull’asse interno del carrello motore. Questo era accoppiato, mediante una biella, all’altro asse del medesimo carrello per aumentare lo sforzo. Il carrello opposto era del tipo FOX solo portante. Il mezzo fu escluso dal servizio viaggiatori già nel 1930; nel 1937 fu dotato di un trabatello sull’imperiale e convertito in veicolo di servizio per la manutenzione della linea aerea di contatto.

  • Progettazione: 1924 (M1)
  • Costruzione: 1924
  • Esercizio: 1924 - 1930
  • Massa a vuoto: t. 31,6
  • Rodiggio: 2 + B
  • Costruttore: BREDA - Milano
  • Lunghezza fuori tutto: 15.360 mm
  • Freno: ad aria compressa
  • Motori: n. 2 a benzina
  • Velocita massima: Km/h 60
  • Interperno carrelli: 8.300 mm
  • Passo carrelli: 2.440mm
  • Ruote Ø: 980 mm
  • Altezza imperiale: 3.370 mm
  • Alimentazione: benzina
    • Progettazione: 1924 (M1)
    • Costruzione: 1924
    • Esercizio: 1924 - 1930
    • Massa a vuoto: t. 31,6
    • Rodiggio: 2 + B
    • Costruttore: BREDA - Milano
    • Lunghezza fuori tutto: 15.360 mm
    • Freno: ad aria compressa
    • Motori: n. 2 a benzina
    • Velocita massima: Km/h 60
    • Interperno carrelli: 8.300 mm
    • Passo carrelli: 2.440mm
    • Ruote Ø: 980 mm
    • Altezza imperiale: 3.370 mm
    • Alimentazione: benzina
    • Design date: 1924 (M1)
    • Build date: 1924
    • Service date: 1924 - 1930
    • Service mass: 31.6 tons
    • Wheel arrangement: 2 + B
    • Builder: BREDA - Milan
    • Overall length: 15,360 mm
    • Braking system: compressed air
    • Engines: 2 petrol
    • Maximum speed: 60 km/h
    • Distance between bogie centres: 8,300 mm
    • Bogie wheelbase: 2,440mm
    • Wheel Ø: 980 mm
    • Roof height: 3,370 mm
    • Fuel: petrol

    Nel 1931, appena accantonata la M1, vennero forniti dalla “Carrozzeria Varesina” e immessi in servizio in via sperimentale, due autobus su rotaia immatricolati Md ½ - 1 e 2 poi riclassificati come Md 500-01 e 02; la carrozzeria era interamente metallica di tipo automobilistico, simile a quella di un piccolo autobus; il telaio era un autotelaio OM 5BLDPL anch’esso simile a quelli in uso per gli autocarri e le autocorriere dell’epoca. Era un telaio con avancorpo esterno per il motore di costruzione Officine Meccaniche, su licenza della svizzera Saurer, da 85 CV. Il loro allestimento interno era assai simile a quello delle corriere degli anni ’30 con sedili a panchina disposti su due file da due posti ciascuna e corridoio centrale. Due porte di accesso a battente per ciascuna fiancata. Le ruote erano prive di pneumatici e dotate di cerchione di tipo ferroviario; inoltre il veicolo fu dotato di sabbiere e di piccoli respingenti alle estremità. Le ruote anteriori erano bloccate durante la marcia su rotaia.