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Museo virtuale

DE 500 e DE 510

Negli anni ‘50-’60, la necessità di sostituire le anziane locomotive a vapore nelle operazioni di smistamento delle vetture viaggiatori in particolare presso lo scalo di Piazzale Cadorna, portò nel 1967 FNM a prendere in affitto e in seguito ad acquistare due piccoli loco trattori diesel elettrici a due assi di costruzione TIBB. Le loro dimensioni e prestazioni si adattavano bene ai servizi di manovra delle vetture viaggiatori sul piazzale di sosta non elettrificato della Stazione Cadorna. Immatricolati come DE1 e DE2 ed in seguito DE 510.1 e 2, prestarono servizio a Milano fino alla cessazione dell’utilizzo di vetture accodate ai treni ordinari. Si trattava di locomotive dal peso di circa 18 tonnellate, con cabina di guida da un lato e avancorpo motore dall’altro muniti di terrazzini alle estremità utilizzati tanto per l’accesso quanto per il personale di manovra. Motore diesel Fiat 203 a, applicato a un generatore elettrico GCNJ 114 c che azionava a sua volta 2 motori elettrici sugli assi tipo TIBB GDTM 1303. Di questi piccoli locomotori, uno è tutt’ora esistente presso il Museo MILS di Saronno.

  • Progettazione: 1969 (DE 500)
  • Costruzione: 1971-1975
  • Esercizio: 1971-Presente
  • Massa in servizio: 47.800 kg
  • Rodiggio: Bo’ Bo’
  • Ruote motrici Ø: 920 mm
  • Costruttore: TIBB – Vado L.re
  • Lunghezza fuori tutto: 10.440 mm
  • Larghezza: 3.000 mm
  • Generatori: TIBB GCNJ 436-a
  • Potenza Motori: 191-198 Kw
  • Numero motori diesel: N. 2 FIAT
  • Altezza massima: 4.100 mm
  • Interperno carrelli: 5.200 mm
  • Passo carrelli: 2.200 mm
  • Rapporto di trasmissione: 13/75
  • Velocita massima: 75 Km/h
  • Freno: aria compressa
    • Progettazione: 1969 (DE 500)
    • Costruzione: 1971-1975
    • Esercizio: 1971-Presente
    • Massa in servizio: 47.800 kg
    • Rodiggio: Bo’ Bo’
    • Ruote motrici Ø: 920 mm
    • Costruttore: TIBB – Vado L.re
    • Lunghezza fuori tutto: 10.440 mm
    • Larghezza: 3.000 mm
    • Generatori: TIBB GCNJ 436-a
    • Potenza Motori: 191-198 Kw
    • Numero motori diesel: N. 2 FIAT
    • Altezza massima: 4.100 mm
    • Interperno carrelli: 5.200 mm
    • Passo carrelli: 2.200 mm
    • Rapporto di trasmissione: 13/75
    • Velocita massima: 75 Km/h
    • Freno: aria compressa
    • Design date: 1969 (DE 500)
    • Build date: 1971-1975
    • Service date: 1971-Present
    • Service mass: 47,800 kg
    • Wheel arrangement: Bo-Bo
    • Diameter of the driving wheels: 920 mm
    • Builder: TIBB – Vado L.re
    • Overall length: 10,440 mm
    • Width: 3,000 mm
    • Generators: TIBB GCNJ 436-a
    • Engine power: 191-198 Kw
    • Number of diesel engines: N. 2 FIAT
    • Maximum height: 4,100 mm
    • Distance between bogie centres: 5,200 mm
    • Bogie wheelbase: 2,200 mm
    • Gear ratio: 13/75
    • Maximum speed: 75 Km/h
    • Braking system: compressed air

    Tra il 1971 e il 1974 le FNM acquisirono 5 nuove locomotive costruite dal TIBB. Si trattava questa volta di locomotive diesel elettriche a carrelli che subentrarono alle locomotive a vapore al traino dei treni merci sulla linea Castellanza-Cairate fino alla sua sospensione nel 1977. Queste locomotive continuarono in seguito i servizi di manovra nei pochi tratti e scali non elettrificati e, dopo la disattivazione della linea elettrica, anche sulla linea e i raccordi industriali della Saronno-Seregno. Si trattava di locomotive con cabina centrale e due avancorpi per ciascun lato. Anch’esse dotate di praticabili e terrazzini per l’accesso alla cabina e per il personale di manovra. Gli avancorpi ospitavano i motori e i generatori di alimentazione dei 4 motori elettrici TIBB GDTM 0410. I carrelli erano a struttura scatolata in lamiere saldate con sospensione primaria a tasselli in gomma e secondaria a molle elicoidali e ammortizzatori idraulici.