Negli anni ‘50-’60, la necessità di sostituire le anziane locomotive a vapore nelle operazioni di smistamento delle vetture viaggiatori in particolare presso lo scalo di Piazzale Cadorna, portò nel 1967 FNM a prendere in affitto e in seguito ad acquistare due piccoli loco trattori diesel elettrici a due assi di costruzione TIBB. Le loro dimensioni e prestazioni si adattavano bene ai servizi di manovra delle vetture viaggiatori sul piazzale di sosta non elettrificato della Stazione Cadorna. Immatricolati come DE1 e DE2 ed in seguito DE 510.1 e 2, prestarono servizio a Milano fino alla cessazione dell’utilizzo di vetture accodate ai treni ordinari. Si trattava di locomotive dal peso di circa 18 tonnellate, con cabina di guida da un lato e avancorpo motore dall’altro muniti di terrazzini alle estremità utilizzati tanto per l’accesso quanto per il personale di manovra. Motore diesel Fiat 203 a, applicato a un generatore elettrico GCNJ 114 c che azionava a sua volta 2 motori elettrici sugli assi tipo TIBB GDTM 1303. Di questi piccoli locomotori, uno è tutt’ora esistente presso il Museo MILS di Saronno.
DE 500 e DE 510
- Progettazione: 1969 (DE 500)
- Costruzione: 1971-1975
- Esercizio: 1971-Presente
- Massa in servizio: 47.800 kg
- Rodiggio: Bo’ Bo’
- Ruote motrici Ø: 920 mm
- Costruttore: TIBB – Vado L.re
- Lunghezza fuori tutto: 10.440 mm
- Larghezza: 3.000 mm
- Generatori: TIBB GCNJ 436-a
- Potenza Motori: 191-198 Kw
- Numero motori diesel: N. 2 FIAT
- Altezza massima: 4.100 mm
- Interperno carrelli: 5.200 mm
- Passo carrelli: 2.200 mm
- Rapporto di trasmissione: 13/75
- Velocita massima: 75 Km/h
- Freno: aria compressa
- Design date: 1969 (DE 500)
- Build date: 1971-1975
- Service date: 1971-Present
- Service mass: 47,800 kg
- Wheel arrangement: Bo-Bo
- Diameter of the driving wheels: 920 mm
- Builder: TIBB – Vado L.re
- Overall length: 10,440 mm
- Width: 3,000 mm
- Generators: TIBB GCNJ 436-a
- Engine power: 191-198 Kw
- Number of diesel engines: N. 2 FIAT
- Maximum height: 4,100 mm
- Distance between bogie centres: 5,200 mm
- Bogie wheelbase: 2,200 mm
- Gear ratio: 13/75
- Maximum speed: 75 Km/h
- Braking system: compressed air
Tra il 1971 e il 1974 le FNM acquisirono 5 nuove locomotive costruite dal TIBB. Si trattava questa volta di locomotive diesel elettriche a carrelli che subentrarono alle locomotive a vapore al traino dei treni merci sulla linea Castellanza-Cairate fino alla sua sospensione nel 1977. Queste locomotive continuarono in seguito i servizi di manovra nei pochi tratti e scali non elettrificati e, dopo la disattivazione della linea elettrica, anche sulla linea e i raccordi industriali della Saronno-Seregno. Si trattava di locomotive con cabina centrale e due avancorpi per ciascun lato. Anch’esse dotate di praticabili e terrazzini per l’accesso alla cabina e per il personale di manovra. Gli avancorpi ospitavano i motori e i generatori di alimentazione dei 4 motori elettrici TIBB GDTM 0410. I carrelli erano a struttura scatolata in lamiere saldate con sospensione primaria a tasselli in gomma e secondaria a molle elicoidali e ammortizzatori idraulici.