Nel 1908 la S.N.F.T., per fronteggiare l’aumento del traffico e per avere locomotive più adatte alla trazione di treni merci, da affiancare alle locomotive della serie 1-7 già in servizio, ordinò alla tedesca Borsig sette locomotive tipo Mallet, che vennero consegnate nel corso dei primi mesi del 1909. Complice l’armamento leggero della Brescia-Iseo, per ottenere un maggior peso aderente e per conseguenza un maggior sforzo di trazione era necessario aumentare il numero degli assi, ma ciò costituiva un inconveniente per la rigidità della locomotiva. Da qui la necessità di adottare una locomotiva articolata Compound con sistema Mallet. Le prestazioni di questa locomotiva nei tratti di maggior pendenza erano pari a 135 tonnellate, per cui erano in grado di trainare convogli merci sino a 10 carri. Con l’apertura della Iseo-Rovato queste locomotive sulla vecchia tratta Brescia-Iseo vennero destinate quasi esclusivamente al traino di treni passeggeri più leggeri. La buona prestazione complessiva di queste macchine fece sì che ne vennero ordinate altre di prestazioni maggiori.
Locomotive SNFT Gruppo 51-57
- Ordinativo: 1908
- Costruzione: 1908/1909
- Esercizio: 1907-1960ca
- Massa in servizio: Kg.36.000
- Rodiggio UIC: B’ B’
- Ruote motrici Ø: 1.000 mm
- Costruttore: Borsig
- Lunghezza fuori tutto: 9.650 mm
- Larghezza: 2.800 mm
- Corsa stantuffi: 500 mm
- Diametro cilindri: 450 mm
- Potenza: 490 CV
- Passo rigido: 1.500 mm
- Velocita massima: n.d.
- Pressione di esercizio: 12 atm
- Superficie riscaldamento tot.: 72,22 m²
- Capacità casse acqua: 3,5 m³
- Alimentazione carbone: 1,5 m³
- Order: 1908
- Build date: 1908/1909
- Service date: 1907-c.1960
- Service mass: 36,000 Kg
- UIC wheel arrangement: B-B
- Diameter of the driving wheels: 1,000 mm
- Builder: Borsig
- Overall length: 9,650 mm
- Width: 2,800 mm
- Piston stroke: 500 mm
- Cylinder diameter: 450 mm
- Power: 490 hp
- Rigid wheelbase: 1,500 mm
- Maximum speed: not available
- Operating pressure: 12 atm
- Overall heating area: 72.22 m²
- Capacità casse acqua: 3,5 m³
- Coal supply: 1.5 m³
Queste furono le quattro vaporiere della serie 21-24, sempre costruite dalla Borsig nel 1911, che rappresentarono alla loro immissione in servizio le Mallet più potenti presenti in Italia. Le due serie di Mallet costituirono la spina dorsale del traffico merci sul ramo bresciano della S.N.F.T. Alcune Mallet della prima fornitura prestarono a lungo servizio anche sul ramo isolato della S.N.F.T., la ferrovia Orbetello-Porto S. Stefano. Proprio su questo ramo furono pesantemente coinvolte nel corso della seconda guerra mondiale, dove tutte e tre le Mallet presenti furono danneggiate dai bombardamenti aerei. Di queste, solo una unità, al termine della guerra, rientrò ad Iseo in servizio, mentre le altre due (unità 54 e 57) furono colà demolite. Le rimanenti unità prestarono servizio sino alla scadenza delle revisioni periodiche: già nel 1950 ne risultavano in servizio solo due: le unità 52 e 55, esclusivamente per servizio merci. A differenza della serie 21-24, le Mallet serie 50 non riuscirono a passare il testimone ai Cne che entrarono in servizio nel 1961.