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Museo virtuale

Locomotive Gruppo A1 e A2

La S.N.F.T. nel provvedere all’esercizio della nuova ferrovia Iseo-Edolo ha dovuto considerare l’eventualità di dover effettuare, giornalmente un numero di corse superiore al minimo stabilito dal capitolato di concessione, in causa della concorrenza dei mezzi di trasporto preesistenti alla ferrovia sul lago lungo l’Oglio fino a Cividate, ed ha divisato di provvedere a tale eventualità coll’eseguire alcune delle corse giornaliere mediante vetture automotrici, da sole oppure rimorchianti una o due altre vetture, anziché eseguirle tutte a trazione di locomotiva. Essa avrebbe scelto all’uopo il tipo di automotrice a vapore esposto lo scorso anno a Milano dalle Officine di Saronno, tipo che ha già la sanzione dell’esperienza nelle ferrovie del Würthemberg, ed ha per apprezzabile distintivo dalle automotrici a vapore che son state provate con esito sfavorevole in Italia, quello di avere la caldaia tubolare, di tipo non dissimile da quella delle locomotive, la quale non offre alcuna speciale difficoltà di manutenzione né di riparazione. 

  • Ordinativo: 1907
  • Costruzione: 1907
  • Esercizio: 1907-1940ca
  • Massa in servizio: Kg.21.000
  • Rodiggio UIC: B
  • Ruote motrici Ø: 1.000 mm
  • Costruttore: Maschinenfabrik Esslingen / Officine di Saronno
  • Lunghezza fuori tutto: 11.436 mm
  • Altezza: 4.150 mm
  • Corsa stantuffi: 220 mm
  • Diametro cilindri: 300 mm
  • Potenza: 80 CV
  • Velocita massima: 42 Km/h
  • Pressione di esercizio: 16 atm
  • Superficie riscaldamento tot.: 35,09 m²
  • Capacità casse acqua: 1,5 m³
  • Alimentazione carbone: 0,45 m³
    • Ordinativo: 1907
    • Costruzione: 1907
    • Esercizio: 1907-1940ca
    • Massa in servizio: Kg.21.000
    • Rodiggio UIC: B
    • Ruote motrici Ø: 1.000 mm
    • Costruttore: Maschinenfabrik Esslingen / Officine di Saronno
    • Lunghezza fuori tutto: 11.436 mm
    • Altezza: 4.150 mm
    • Corsa stantuffi: 220 mm
    • Diametro cilindri: 300 mm
    • Potenza: 80 CV
    • Velocita massima: 42 Km/h
    • Pressione di esercizio: 16 atm
    • Superficie riscaldamento tot.: 35,09 m²
    • Capacità casse acqua: 1,5 m³
    • Alimentazione carbone: 0,45 m³
    • Order: 1907
    • Build date: 1907
    • Service date: c.1907-1940
    • Service mass: 21,000 Kg
    • UIC wheel arrangement: B
    • Diameter of the driving wheels: 1,000 mm
    • Costruttore: Maschinenfabrik Esslingen / Officine di Saronno
    • Lunghezza fuori tutto: 11.436 mm
    • Altezza: 4.150 mm
    • Corsa stantuffi: 220 mm
    • Diametro cilindri: 300 mm
    • Power: 80 hp
    • Maximum speed: 42 Km/h
    • Operating pressure: 16 atm
    • Overall heating area: 35.09 m²
    • Water tank capacity: 1.5 m³
    • Coal supply: 0.45 m³

    La vettura automotrice prescelta, e per la quale si domanda l’autorizzazione all’uso nell’esercizio della ferrovia Iseo-Edolo, sarà munita di freno Westinghouse e di riscaldamento a vapore, ed avrà uno scomparto per la caldaia ed il motore della vettura, uno scompartimento bagagli, uno scompartimento di Iª classe con sedili per 8 posti, uno scompartimento di IIIª classe con sedili per 29 posti, un terrazzino per otto persone in piedi. Vi sono inoltre al di sotto del telaio due casse per colli, merci e due canili, ecc… […] La vettura automotrice che si presenta non può correre che in un solo senso. […]
    Quanto sopra un breve riassunto della relazione, datata 20 aprile 1907, relativa alla decisione dell’acquisto di dette automotrici a vapore. Tali unità arrivarono ad Iseo nel 1909 e prestarono servizio sino alla chiusura del vecchio tratto Brescia-Iseo, per essere poi trasferite ad Orbetello, dove già nel 1940 risultarono accantonate fuori servizio e dove furono pesantemente danneggiate dagli eventi bellici.