Alla fine degli anni Cinquanta la S.N.F.T. diede il via ad un importante programma di rimodernamento infrastrutturale e del materiale rotabile, nell’ottica di eliminare definitivamente la trazione a vapore. Così come furono ordinate alcune automotrici, vennero ordinati nel 1960 alla Breda anche 6 locomotori diesel, progettati appositamente e frutto della collaborazione tra Breda ed S.N.F.T., con l’utilizzo della “trasmissione pendolare semplice” brevettata dall’ing.Zaquini, all’epoca direttore d’esercizio S.N.F.T. Nel corso del 1961 vennero consegnate ed immesse al servizio le sei unità (numerate 511-516) a cui fece seguito nel 1963 un ulteriore ordine per una settima, numerata 510, che entrò in servizio all’inizio del successivo anno. I Cne prestarono servizio sia alla testa dei pesanti treni merci per la Valcamonica, spesso in doppia trazione, sia alla testa dei treni passeggeri, in composizione con le contemporanee rimorchiate Breda. Alla fine degli anni Settanta, complice l’aumento del traffico, furono ordinati alla Reggiane altre tre unità, numerate da 517 a 519, che entrarono in servizio nel 1980.
CnE 510
- Costruttore: Breda
- Esercizio regolare: 1961/2000
- Velocità massima: 80 Km/h
- Distanza tra gli assi: 2.200 mm
- Tipo motore: D 26 N 12 V
- Cerchioni a nuovo Ø: 1.120 mm
- Costruzione: 1960-1963
- Lunghezza fuori tutto: 9.800 mm
- Massa in servizio: 42.720 kg
- Rodiggio: 0-3-0
- Potenza totale: 520 CV
- Raggio minimo iscrizione curva: 80 m (a 10 Km/h)
- Costruttore motori: Breda
- Larghezza: 3.000 mm
- Numero assi: 3
- Numero motori: 1
- Sforzo di trazione: 7.300 Kg a 4Km/h
- Alimentazione: gasolio
- Builder: Breda
- Regular service date: 1961/2000
- Maximum speed: 80 Km/h
- Distance between axles: 2,200 mm
- Engine: D 26 N 12 V
- Rim diameter when new: 1,120 mm
- Build date: 1960-1963
- Overall length: 9,800 mm
- Service mass: 42,720 kg
- Wheel arrangement: 0-3-0
- Overall power: 520 hp
- Minimum railway curve radius: 80 m (at 10 Km/h)
- Engine builder: Breda
- Width: 3,000 mm
- Number of axles: 3
- Numero motori: 1
- Tractive effort: 7,300 Kg at 4Km/h
- Fuel: diesel
Furono macchine pesantemente sfruttate e che dovettero essere anche affiancate da altre locomotive, a noleggio dalle F.S., per sopperire alla massiccia richiesta di servizi.
Per mancanza di pezzi di ricambio a cavallo di inizio anni Novanta vennero accantonate ben cinque delle unità della prima fornitura. Le rimanenti unità della prima serie hanno svolto servizio sino al 2000, mentre quelle di seconda serie sino al 2009, ad eccezione dell’unità 517. Quest’ultima nel 2009, una volta tolta dal servizio regolare, è stata riportata nella storica ed originale livrea e dal successivo anno è stata dedicata in via quasi esclusiva al traino del convoglio turistico “Treno dei Sapori”, lungo le sponde del Sebino sino in Franciacorta. Solo nel 2019, con nuove normative in tema di circolazione dei rotabili e relativi dispositivi di sicurezza, il Cne517 è stato tolto anche da questo servizio speciale e rimane fermo, preservato nel deposito di Iseo. Delle rimanenti unità, demolite in vari lotti tra il 1990 ed il 2018, sopravvive solamente il Cne519 accantonato nel deposito di Iseo.