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Museo virtuale

Automotrici della Terza Generazione ALn 668 Fiat

Alla fine degli anni Settanta la S.N.F.T. diede il via ad un ulteriore piano di ammodernamento che in un arco di poco meno di 15 anni, dal 1980 al 1994, permise la messa in servizio sulla rete sociale di ben 17 automotrici e 3 locomotive nuove di fabbrica, oltre ad alcuni altri rotabili acquistati usati o noleggiati per periodi più o meno lunghi. I primi rotabili di questo nuovo piano di ammodernamento furono le automotrici tipo ALn668 di produzione FIAT che erano in corso di fornitura anche alle Ferrovie dello Stato. Le prima due unità, del tipo analogo alla serie 1000 F.S., numerate 121 e 122, giunsero ad Iseo alla fine del 1979 ed entrarono ufficialmente in servizio il 18 febbraio dell’anno successivo. Poco tempo dopo, visto gli ottimi risultati in servizio, vennero ordinate ulteriori quattro automotrici, questa volta della serie 3100 allora in costruzione, numerate da 123 a 126, che giunsero nel 1983. Tale nuova fornitura permise di accantonare definitivamente le ultime automotrici della prima generazione (An64) ancora in servizio dopo oltre 33 anni in S.N.F.T. e quasi 50 nel complesso.

  • Costruttore: FIAT - O.ME.CA
  • Esercizio regolare: 1980/2019 (ALn668.121 in corso di restauro)
  • Larghezza: 2.878 mm
  • Massa in servizio: 37.300 kg
  • Rodiggio UIC: 1 A – A 1
  • Cerchioni a nuovo Ø: 920 mm
  • Costruzione: 1979
  • Velocità massima: 95 Km/h
  • Passo carrelli: 2.450 mm
  • Numero motori: 2
  • Numero posti a sedere: 68
  • Costruttore motori: FIAT
  • Lunghezza fuori tutto: 23.540 mm
  • Traino rimorchi:
  • Distanza perni carrelli: 15.940 mm
  • Potenza totale: 350 kW
  • Alimentazione: Gasolio
    • Costruttore: FIAT - O.ME.CA
    • Esercizio regolare: 1980/2019 (ALn668.121 in corso di restauro)
    • Larghezza: 2.878 mm
    • Massa in servizio: 37.300 kg
    • Rodiggio UIC: 1 A – A 1
    • Cerchioni a nuovo Ø: 920 mm
    • Costruzione: 1979
    • Velocità massima: 95 Km/h
    • Passo carrelli: 2.450 mm
    • Numero motori: 2
    • Numero posti a sedere: 68
    • Costruttore motori: FIAT
    • Lunghezza fuori tutto: 23.540 mm
    • Traino rimorchi:
    • Distanza perni carrelli: 15.940 mm
    • Potenza totale: 350 kW
    • Alimentazione: Gasolio
    • Builder: FIAT - O.ME.CA
    • Regular service date: 1980/2019 (ALn668.121 undergoing restoration)
    • Width: 2,878 mm
    • Service mass: 37,300 kg
    • UIC wheel arrangement: 1 A – A 1
    • Rim diameter when new: 920 mm
    • Build date: 1979
    • Maximum speed: 95 Km/h
    • Bogie wheelbase: 2,450 mm
    • Engines: 2
    • Passenger capacity: 68 seats
    • Engine builder: FIAT
    • Overall length: 23,540 mm
    • Trailer towing: yes
    • Distance between bogie pivots: 15,940 mm
    • Overall power: 350 kW
    • Fuel: Diesel

    Le ALn668.121-126, con la sola esclusione della 123 demolita nel 1997 a seguito di un incidente, hanno prestato servizio sino al 2016 e le due più longeve (122 e 126) sino al 2019. Nel corso della loro vita operativa di poco meno di quarant’anni questi rotabili hanno vestito ben 5 differenti livree. La ALn668.121 nel 2009 è stata riportata nella livrea originale e attualmente risulta in corso di restauro per un recupero storico/funzionale. A metà degli anni Ottanta, visto l’aumento del traffico, la S.N.F.T. ordinò due nuove automotrici alla FIAT, del tipo ALn663 in quanto cessata la produzione delle ALn668.
    Nel 1987 giunsero le prime due unità (131 e 132), seguite nel 1991 da una terza (133) e nel 1994 da altre otto (141-148). Queste unità vennero comunque classificate ALn668 (e non ALn663 come in ambito F.S.) perché non furono dotate dello scomparto dedicato al capotreno ed ebbero conseguentemente 68 posti a sedere