Alla fine degli anni Cinquanta la S.N.F.T. dovette nuovamente affrontare la necessità del rinnovo del parco rotabile, dovuto in particolare all’esigenza di sostituire buona parte delle automotrici della prima generazione che erano ormai al termine della vita utile. A tal punto vennero ordinate alla Breda di Sesto San Giovanni 4 automotrici sostanzialmente analoghe a quelle in costruzione per le F.S. del tipo ALn668 serie 2400. Nello stesso ordinativo, sempre in tema di rinnovamento del parco rotabile, vennero ordinati sempre alla Breda 6 locomotori diesel-elettrici del tipo Cne510 e ben 14 rimorchiate, di cui 2 dotate di compartimento bagagliaio e postale. Tale immissione in servizio di nuovo materiale permise di ridurre ed alla fine eliminare la trazione a vapore sulla rete sociale e l’eliminazione delle ormai datate carrozze a terrazzini. Le automotrici arrivarono ad Iseo nei primi mesi del 1960, furono ufficialmente collaudate per la messa in servizio tra fine luglio ed inizio agosto ed entrarono in servizio regolare domenica 4 settembre 1960
Automotrici della seconda generazione AN 68 Breda
- Costruttore: Breda - Milano
- Costruttore motori: I.F. Motori Breda
- Larghezza: 2.900 mm
- Massa in servizio: 42.000 kg
- Rodiggio UIC: 2’B’
- Cerchioni a nuovo Ø: 920 mm
- Costruzione: 1960
- Esercizio: 1960/1994
- Sforzo di trazione massimo: 3.800 Kg
- Passo carrelli: 2.500 mm
- Numero motori: 2
- Numero posti a sedere: 68
- Lunghezza fuori tutto: 22.100 mm
- Traino rimorchi: sì
- Distanza perni carrelli: 15.200 mm
- Potenza totale: 340 CV
- Alimentazione: Nafta fluidissima
- Builder: BREDA - Milan
- Engine builder: I.F. Motori Breda
- Width: 2,900 mm
- Service mass: 42,000 kg
- UIC wheel arrangement: 2’B’
- Rim diameter when new: 920 mm
- Build date: 1960
- Service date: 1960/1994
- Maximum tractive effort: 3,800 Kg
- Bogie wheelbase: 2,500 mm
- Engines: 2
- Passenger capacity: 68 seats
- Overall length: 22,100 mm
- Trailer towing: yes
- Distance between bogie pivots: 15,200 mm
- Overall power: 340 hp
- Fuel: Low viscosity diesel
Queste automotrici furono alquanto simili alle consorelle costruite dalla Breda per le Ferrovie dello Stato, con poche differenze: potenza dei motori aumentata da 99 kW a 125 kW, velocità massima ridotta da 110 km/h a 80 km/h, installazione dispositivo “uomo morto” e presenza di cancelletto intercomunicante. Sino al 1977 la classificazione fu An68.111-114, poi divenne ALn68 e successivamente divenne la definitiva ALn668.111-114. Il servizio proseguì per tutte e quattro, inizialmente come mezzi di punta del parco rotabile, sino al 1988, anno in cui le unità 111 e 113 furono tolte dal servizio ed accantonate. Contemporaneamente le unità 112 e 114 furono revisionate e furono le prime automotrici a ricevere la prima variante della livrea sociale (vedasi foto centrale), venendo impegnate principalmente nella tratta pianeggiante della linea, oltrepassando raramente Breno. Con l’arrivo delle ultime automotrici della serie ALn668.140 nel corso del 1994, anche queste ultime due unità furono tolte dal servizio ed accantonate, venendo demolite alcuni anni dopo.