Alla fine degli anni Quaranta, conseguentemente al termine della seconda guerra mondiale con lo strascico di gravi danni causati alla rete ferroviaria, si pose necessariamente il tema del ripristino delle infrastrutture e del rinnovamento del materiale rotabile. Con visione lungimirante, la dirigenza S.N.F.T. optò per l’introduzione della trazione termica, almeno in un primo tempo limitatamente al solo servizio passeggeri. Tra il 1950 ed il 1951 entrarono in servizio 7 automotrici e tra il 1955 ed il 1958 ulteriori 6 unità. Tredici unità di ben 5 modelli differenti. Alcuni di queste ebbero lunga vita sulla rete sociale, come le An64 che vennero ritirate dal servizio nel 1982/1983, mentre altre prestarono servizio per tempi alquanto ridotti, come le AnDu28, le An48 e le An60 che furono ritirate entro il 1960, con l’arrivo delle nuove automotrici della seconda generazione. Tra quelle della prima generazione sono sicuramente da ricordare le quattro An64, ricostruite sulla base di ALn56 Breda delle Ferrovie dello Stato, e la An70.231, prototipo FIAT, soprannominata “Faruk”.
Automotrici della prima generazione
- Costruttore: Breda - Milano
- Costruttore motori: A.E.C. England E
- Larghezza: 2.750 mm
- Massa in servizio: 32.950 kg
- Rodiggio UIC: (1A)(A1)
- Cerchioni a nuovo Ø: 800 mm
- Costruzione: 1935
- Esercizio: 1950/1983
- Sforzo di trazione massimo: 4.830 Kg
- Passo carrelli: 3.000 mm
- Numero motori: 2
- Numero posti a sedere: 64
- Ricostruzione: 1948/1950
- Lunghezza fuori tutto: 22.240 mm
- Traino rimorchi: sì, similari
- Distanza perni carrelli: 15.100 mm
- Potenza totale: 240 CV
- Alimentazione: Nafta fluidissima
- Builder: BREDA - Milan
- Engine builder: A.E.C. England E
- Width: 2,750 mm
- Service mass: 32,950 kg
- UIC wheel arrangement: (1A)(A1)
- Rim diameter when new: 800 mm
- Build date: 1935
- Service date: 1950/1983
- Maximum tractive effort: 4,830 Kg
- Bogie wheelbase: 3,000 mm
- Engines: 2
- Passenger capacity: 64 seats
- Reconstruction: 1948/1950
- Overall length: 22,240 mm
- Trailer towing: yes, similar
- • Distance between bogie pivots: 15,100 mm
- Overall power: 240 hp
- Fuel: Low viscosity diesel
Le An64 sono senza dubbio l’immagine per antonomasia dell’ammodernamento post bellico della rete sociale S.N.F.T.. Giunte ad Iseo tra il gennaio ed il febbraio del 1950 dopo importanti lavori di ripristino presso la Breda di Sesto San Giovanni, sono state ampiamente impegnate in corse prova ed il loro collaudo per la messa in esercizio regolare è avvenuto tra il febbraio e l’aprile dello stesso anno. Il 17 gennaio 1950 avvenne la prima corsa prova di una automotrice sino ad Edolo (foto in alto) mentre il 14 maggio 1950 avvenne l’inaugurazione ufficiale del servizio ferroviario con automotrici, alla presenza del Ministro dei Trasporti, lungo l’itinerario da Brescia ad Edolo. Qui ebbe ufficialmente inizio quella che divenne la trentennale carriera di queste quattro automotrici che terminò solo all’inizio degli anni Ottanta, con la consegna delle nuove automotrici ALn668 serie 120. Furono ufficialmente radiate tra il 1982 ed il 1983 ma furono di fatto demolite alla fine degli anni Novanta, dopo un lungo accantonamento prima ad Iseo e successivamente a Rovato Borgo.