Nei primi anni del ‘900, con l’aumento del traffico viaggiatori, le FNM dovettero affrontare la necessità di nuove più potenti e veloci locomotive a vapore. Fu così che venne commissionato alla ditta tedesca Henschel & Sohn di Kassel lo sviluppo di una locomotiva per il nuovo gruppo 280. Le prime tre locotender numerate 281-283 vennero consegnate nel 1909 e si rivelarono totalmente rispondenti alle esigenze del servizio. Rispetto alle altre locomotive FNM le 280 potevano trainare alla velocità di 80 km/h treni molto più pesanti e lunghi. Visto l’esito positivo le Nord chiesero alla ditta tedesca altre 3 locomotive identiche consegnate nel 1911. Tra il 1923 ed il 1927 il gruppo venne incrementato di altre 14 unità costruite da BREDA, OM e CEMSA. Le caratteristiche principali delle 20 locomotive tender gruppo 280 erano la caldaia a vapore surriscaldato, i 3 assi motori accoppiati (rodiggio UIC 2’Ch2t), il carrello anteriore a due assi, motore a due cilindri gemelli, distribuzione Walschaerts, distributori a cassetto cilindrico. Diametro delle ruote motrici di 1.620 mm.
Gruppo 280
- Progettazione: 1907
- Costruzione: 1907-1927
- Esercizio: 1907-1962
- Massa in servizio: t. 66.3
- Rodiggio UIC: 2’Ch2t
- Ruote motrici Ø: 1.620 mm
- Costruttore: Henschel/OM/BREDA/CEMSA
- Lunghezza fuori tutto: 12.038/11.938 mm
- Altezza al fumaiolo: 4.160 mm
- Corsa stantuffi: 600 mm
- Diametro cilindri: 500 mm
- Potenza a 70 Km/h: 717 kW
- Passo totale: 8.300 mm
- Velocita massima: 80 km/h
- Pressione esercizio: 12 Kg/cm²
- Superficie risc. tot.: 159,40 m²
- Capacità casse acqua: 6,5 m³
- Alimentazione: 1,5 m³ carbone
- Design date: 1907
- Build date: 1907-1927
- Service date: 1907-1962
- Service mass: 66,3 tons
- UIC wheel arrangement: 2’Ch2t
- Diameter of the driving wheels: 1,620 mm
- Builder: Henschel/OM/BREDA/CEMSA
- Overall length: 12,038/11,938 mm
- Funnel height: 4,160 mm
- Piston stroke: 600 mm
- Cylinder diameter: 500 mm
- Power at 70 km/h:: 717 kW
- Overall wheelbase: 8,300 mm
- Maximum speed: 80 km/h
- Operating pressure: 12 Kg/cm²
- Overall heating area: 159.40 m²
- Water tank capacity: 6.5 m³
- Fuel: 1,5 m³ coal
La cabina di guida della 280, molto più grande e avvolgente rispetto alle precedenti vaporiere FNM, era dotata di un cassone scorta di carbone di 1,5 m³ sul retro, in ragione del maggiore consumo della caldaia. Per motivi di spazio le casse dell’acqua non erano posizionate ai lati della caldaia bensì tra i longheroni del telaio. In cabina erano presenti tutti gli strumenti per il controllo della pressione del vapore e del livello dell’acqua in caldaia, i manometri dell’aria compressa dei freni e del vapore, i rubinetti e le leve di comando degli iniettori per rifornire di acqua la caldaia. Ma anche i congegni per la lubrificazione dei numerosi meccanismi della locomotiva. La leva del regolatore del vapore, il volantino per l’inversione di marcia. Essendo una macchina bidirezionale poteva viaggiare anche a ritroso con il fumaiolo rivolto indietro rispetto al verso di marcia anche se di norma sulle Ferrovie Nord Milano le locomotive a vapore venivano girate sulle piattaforme girevoli prima di ogni corsa.