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Museo virtuale

Gruppo 270

Gruppo di locomotive, in origine sviluppate per la S.A. Ferrovia Novara-Seregno. Le prime due macchine furono infatti costruite per questa società dalla Maschinenfabrik di Esslingen, nei pressi di Stoccarda, nel 1888. Erano locomotive a vapore saturo con due cilindri motori esterni e distribuzione a cassetti interna al telaio sistema Allan. Le Ferrovie Nord subentrarono nel 1894 nell’esercizio della linea Novara-Saronno-Seregno, acquisendone anche il materiale rotabile in servizio. Le buone prestazioni delle due locomotive, tanto con i treni viaggiatori che merci, convinse le “Nord” a farne costruire altre due nel 1897 dalla succursale italiana della Maschinenfabrik, la Costruzioni Meccaniche Saronno. Un terzo lotto di 3 macchine venne acquistato infine nel 1902, fornito sempre dalla Maschinenfabrik. Il gruppo raggiunse una consistenza di 7 unità numerate da 71 a 77 poi rinumerate come gruppo 270-01 - 07. La 270-04, è tutt’ora esistente. Collocata nell’estate del 1985 all’ingresso del deposito di Novate è stata riportata al coperto nell’aprile 2021 per procedere al suo restauro.

  • Progettazione: 1888
  • Costruzione: 1888-1902
  • Esercizio: 1888-1971 (presente)
  • Massa a vuoto: 33,5 t.
  • Massa a pieno carico: 44 t.
  • Costruttore: Maschinenfabrik
  • Lunghezza fuori tutto: 9.390 mm
  • Passo rigido: 3.530 mm
  • Ruote Ø: 1.280 mm
  • Velocita massima: 60 Km/h
  • Altezza fumaiolo: 3.963 mm
  • Capacità cassa carbone: 1.100 kg
  • Capacità casse acqua: 5,40 m³
  • Freno: Continuo
  • Illuminazione: elettrica
    • Progettazione: 1888
    • Costruzione: 1888-1902
    • Esercizio: 1888-1971 (presente)
    • Massa a vuoto: 33,5 t.
    • Massa a pieno carico: 44 t.
    • Costruttore: Maschinenfabrik
    • Lunghezza fuori tutto: 9.390 mm
    • Passo rigido: 3.530 mm
    • Ruote Ø: 1.280 mm
    • Velocita massima: 60 Km/h
    • Altezza fumaiolo: 3.963 mm
    • Capacità cassa carbone: 1.100 kg
    • Capacità casse acqua: 5,40 m³
    • Freno: Continuo
    • Illuminazione: elettrica
    • Design date: 1888
    • Build date: 1888-1902
    • Service date: 1888-1971 (present)
    • Tare weight: 33.5 tons
    • Gross weight: 44 tons
    • Costruttore: Maschinenfabrik
    • Overall length: 9,390 mm
    • Rigid wheelbase: 3,530 mm
    • Wheel Ø: 1,280 mm
    • Maximum speed: 60 Km/h
    • Funnel height: 3,963 mm
    • Coal bunker capacity: 1,100 kg
    • Water tank capacity: 5.40 m³
    • Braking system: Continuous
    • Lighting: electric
    • Design date: 1888
    • Build date: 1888-1902
    • Service date: 1888-1971 (present)
    • Tare weight: 33.5 tons
    • Gross weight: 44 tons
    • Builder: Maschinenfabrik
    • Overall length: 9,390 mm
    • Rigid wheelbase: 3,530 mm
    • Wheel Ø: 1,280 mm
    • Maximum speed: 60 Km/h
    • Funnel height: 3,963 mm
    • Coal bunker capacity: 1,100 kg
    • Water tank capacity: 5.40 m³
    • Freno: Continuo
    • Lighting: electric

    Le macchine del gruppo 270 erano del tipo loco-tender, cioè dotate di carboniera e serbatoi acqua sullo stesso carro della motrice. All’interno della cabina di guida, molto più chiusa e protettiva delle macchine di ere precedenti, trova posto nella parte posteriore un capiente cassone per le scorte di combustibile (la carboniera, appunto); ai lati della caldaia sono collocate le casse acqua, vale a dire i due serbatoi con le riserve dell’acqua. Man mano che la caldaia consumava, trasformandola in vapore, l’acqua in essa contenuta, altra acqua veniva integrata dal fuochista immettendola in caldaia, tramite gli inettori comandati dalla cabina, e prelevandola dalle casse acqua. Le locomotive utilizzate sulla rete FNM erano tutte del tipo “locotender”. Proprio per risparmiare spazio per la giratura nelle piccole stazioni di testa. Inoltre la distanza percorsa dai treni era nell’ordine delle poche decine di chilometri, il che rendeva evitabile la necessità di un “tender” separato per carbone ed acqua, come presente per esempio su molte locomotive delle FS.