La carrozza mista Bagagliaio-terza classe CD 601 fu in origine costruita dalla ditta DIATTO di Torino nel 1883 per la S.A. Ferrovie del Ticino come bagagliaio D 656 ed in seguito incorporata nel parco rotabili delle FNM. È la più antica vettura circolante in Italia. Subì negli anni alcune trasformazioni e fu fino al 1973 carro officina del Servizio Impianti Elettrici e Segnalamento delle FNM. Il rotabile presenta tutte le caratteristiche che avevano le prime vetture delle FNM costruite dalla SIG di Neuhausen. Telaio metallico, accesso mediante terrazzini alle estremità, sospensione con molle a balestra; due assi con ruote a razze. La cassa è in legno rivestita esternamente di lamierino. Il tetto di tipo “piatto” è rivestito in tela catramata impermeabile. L’accesso è consentito attraverso due terrazzini con cancelletti e ringhierine posti alle estremità. Il peso è di appena 11 tonnellate e la portata di 3 tonnellate. Nel 1974 è stata accuratamente restaurata in colore rosso solferino come vettura mista Bagagliaio-terza classe per essere inserita nel treno storico.
CD-601
- Progettazione: 1883
- Costruzione: 1883
- Esercizio: 1883-presente
- Massa in servizio: t.11
- Ruote Ø: 1.060 mm
- Costruttore: DIATTO - Torino
- Lunghezza fuori tutto: 11.000 mm
- Passo rigido: 5.000 mm
- Velocita massima: 70 Km/h
- Illuminazione: elettrica
- Altezza imperiale: 3.500 mm
- Posti a sedere: 46 posti
- Freno: Continuo
- Portata: t. 3
- Livrea: rosso solferino
- Design date: 1883
- Build date: 1883
- Service date: 1883-present
- Service mass: 11 tons
- Wheel Ø: 1,060 mm
- Builder: DIATTO - Turin
- Overall length: 11,000 mm
- Rigid wheelbase: 5,000 mm
- Maximum speed: 70 Km/h
- Lighting: electric
- Roof height: 3,500 mm
- Passenger capacity: 46 seats
- Braking system: Continuous
- Load capacity: 3 tons
- Livery: vermilion
Al suo interno la cassa è divisa in due ambienti. Lo scompartimento Postale/Bagagliaio e lo scompartimento di terza classe. Lo scompartimento Bagagliaio è dotato di due ampi portelloni scorrevoli, uno su ciascuna fiancata. Il veicolo infatti può imbarcare anche colli ingombranti, spedizioni o bagagli dei viaggiatori come valigie e bauli. Quando non utilizzato, il comparto bagagli poteva essere occupato dai viaggiatori con i portelloni chiusi e dispone anche di 4 panche per complessivi 8 posti. Attraverso porte scorrevoli si può accedere da un lato al terrazzino di accesso, allo scompartimento di terza classe dall’altro lato, scomparto che offre 38 posti. Le panche sono di tipo più spartano rispetto a quelle di seconda classe. I finestrini sono di tipo semplice rispetto alle vetture di prima classe. Hanno un telaio in legno lucido abbassabile a scomparsa. Pure abbassabile a scomparsa è la persiana parasole in legno. L’illuminazione è assicurata da 3 lampade elettriche alloggiate nell’originale plafoniera a soffitto in origine dotata di lampada a petrolio.