Utilizziamo cookies per poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. Non utilizziamo cookies di profilazione; raccogliamo informazioni di tipo statistico in forma aggregata per migliorare il funzionamento del sito. Continuando a navigare sul sito, o cliccando sul tasto OK, acconsenti all’uso dei predetti cookies. Per conoscere di più, consulta la nostra
informativa completa. Accetto Rifiuto

Museo virtuale

AB-011

La carrozza mista di prima e seconda classe AB 011 fu costruita dalla ditta Officine Elettro Ferroviarie Tallero di Corsico nel 1907 come bagagliaio D 668 delle FNM. In seguito fu convertito in carrozza mista AB 011 di prima e seconda classe; infine fu trasformata negli anni 60 come carro officina X 0032. Nel 1973 fu scelta per essere ricondotta a vettura viaggiatori storica di prima e seconda classe riassumendo il numero AB 011. Fu ripristinata con i divanetti imbottiti trapuntati in velluto verde e poggiatesta in pizzo per quanto riguarda la prima classe. I tre moduli di seconda furono invece ripristinati con i sedili a panca in liste di legno lucidato.

Anche questa vettura è simile alle prime vetture delle FNM. Due assi con ruote a razze. Telaio metallico, sospensioni a balestra. Cassa in legno rivestita esternamente di lamierino. Tetto “piatto” rivestito in tela catramata. L’accesso mediante due terrazzini posti alle estremità. Il peso è di 11 tonnellate e la portata di 3 tonnellate. Dal 1974, restaurata in colore verde/giallo, è parte del treno storico FNM al traino della 200-05.

  • Progettazione: 1907
  • Costruzione: 1907
  • Esercizio: 1907-presente
  • Massa in servizio: t.11
  • Ruote Ø: 1.060 mm
  • Costruttore: OEFT – Corsico M
  • Lunghezza fuori tutto: 11.000 mm
  • Passo rigido: 5.000 mm
  • Velocita massima: 70 Km/h
  • Illuminazione: elettrica
  • Altezza imperiale: 3.500 mm
  • Posti a sedere: 40 posti
  • Freno: Continuo
  • Portata: t. 3
  • Livrea: verde-giallo
    • Progettazione: 1907
    • Costruzione: 1907
    • Esercizio: 1907-presente
    • Massa in servizio: t.11
    • Ruote Ø: 1.060 mm
    • Costruttore: OEFT – Corsico M
    • Lunghezza fuori tutto: 11.000 mm
    • Passo rigido: 5.000 mm
    • Velocita massima: 70 Km/h
    • Illuminazione: elettrica
    • Altezza imperiale: 3.500 mm
    • Posti a sedere: 40 posti
    • Freno: Continuo
    • Portata: t. 3
    • Livrea: verde-giallo
    • Design date: 1907
    • Build date: 1907
    • Service date: 1907-present
    • Service mass: 11 tons
    • Wheel Ø: 1,060 mm
    • Builder: OEFT – Corsico M
    • Overall length: 11,000 mm
    • Rigid wheelbase: 5,000 mm
    • Maximum speed: 70 Km/h
    • Lighting: electric
    • Roof height: 3,500 mm
    • Passenger capacity: 40 seats
    • Braking system: Continuous
    • Load capacity: 3 tons
    • Livery: green and yellow

    Al suo interno la cassa è divisa in due ambienti. Lo scompartimento di prima classe e lo scompartimento di seconda classe. Il primo è dotato di otto ampi divanetti imbottiti e trapuntati in velluto verde per un totale di 16 posti. I poggiatesta in pizzo sono arricchiti dal classico monogramma FNM ricamato in caratteri corsivi come in uso all’epoca. Monogramma inciso anche sui vetri delle porte scorrevoli tra i due scompartimenti. Gli arredi sono arricchiti da retine portabagagli su mensole in ottone. Aeratori apribili decorati da vetri colorati. L’illuminazione è assicurata da 3 lampade elettriche alloggiate nell’originale plafoniera a soffitto in origine dotata di lampada a petrolio. Lo scompartimento di seconda classe dall’altro lato offre 24 posti. Le panche sono di tipo più comodo rispetto a quelle di terza classe. Tutti i finestrini sono di tipo semplice. Hanno vetri su telaio in legno lucido abbassabile a scomparsa. Pure abbassabile a scomparsa è la persiana parasole in legno. Alle estremità della vettura porte scorrevoli si affacciano sui terrazzini di salita e discesa.