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Museo virtuale

200-05

Le locomotive a vapore del Gruppo 200 furono costruite in 7 esemplari numerati 200-206 dalla Società belga Couillet di Marcinelle, sobborgo di Charleroy, nel 1883. Le macchine vennero ordinate dalla Società Anonima Ferrovie del Ticino per l’esercizio delle tratte Saronno – Malnate e Grandate – Malnate. Si trattava di locomotive-tender a vapore saturo a due assi accoppiati (rodiggio UIC Bn2t), motore a due cilindri gemelli, distribuzione Walschaerts, distributori a cassetto piano. Velocità massima di 60 Km/h grazie alle ruote di 1.446 mm di diametro. Potenza di 287 kW.

L’intero gruppo di macchine entrò a far parte del parco FNM nel 1888 a seguito di contratto tra Ferrovie Nord e S. A. Ferrovie del Ticino per la gestione delle linee di quest’ultima. Negli anni ’30 del ‘900 tre macchine furono cedute. Nel 1971 altre due furono cedute per rottamazione mentre una fu preservata dalla Lazzaroni di Saronno. La 200-05 continuò il servizio di manovra fino al 1973. Dopo un accurato restauro, dal 28 settembre del 1974, fa parte del treno storico FNM.

  • Progettazione: 1883
  • Costruzione: 1883
  • Esercizio: 1883-presente
  • Massa in servizio: t.28
  • Rodiggio: Bn2t
  • Ruote motrici: 1.446 mm
  • Costruttore: S.A. Couillet
  • Lunghezza fuori tutto: 7.806 mm
  • Larghezza: 2.600 mm
  • Corsa stantuffi: 600 mm
  • Diametro cilindri: 320 mm
  • Potenza oraria: 332 kW
  • Interasse: 2600 mm
  • Velocita massima: 60 Km/h
  • Pressione di esercizio: 11 Kg/cm²
  • Superficie riscaldamento tot.: 71,80 m²
  • Capacità casse acqua: m³ 3
  • Alimentazione carbone: m³ 1
    • Rodiggio: Bn2t
    • Ruote motrici: 1.446 mm
    • Costruttore: S.A. Couillet
    • Lunghezza fuori tutto: 7.806 mm
    • Larghezza: 2.600 mm
    • Corsa stantuffi: 600 mm
    • Diametro cilindri: 320 mm
    • Potenza oraria: 332 kW
    • Interasse: 2600 mm
    • Velocita massima: 60 Km/h
    • Pressione di esercizio: 11 Kg/cm²
    • Superficie riscaldamento tot.: 71,80 m²
    • Capacità casse acqua: m³ 3
    • Alimentazione carbone: m³ 1
    • Massa in servizio: t.28
    • Progettazione: 1883
    • Costruzione: 1883
    • Esercizio: 1883-presente
    • Wheel arrangement: Bn2t
    • Driving wheels: 1,446 mm
    • Builder: S.A. Couillet
    • Overall length: 7,806 mm
    • Width: 2,600 mm
    • Piston stroke: 600 mm
    • Cylinder diameter: 320 mm
    • 1-hour power: 332 kW
    • Distance between axles: 2,600 mm
    • Maximum speed: 60 Km/h
    • Operating pressure: 11 Kg/cm²
    • Overall heating area: 71.80 m²
    • Water tank capacity: 3 m³
    • Coal supply: 1 m³
    • Service mass: 28 tons
    • Design date: 1883
    • Build date: 1883
    • Service date: 1883-present

    Cabina di guida

    La cabina di guida ospita gli strumenti per il controllo della pressione del vapore in caldaia, il livello dell’acqua in caldaia, i manometri dell’aria compressa dei freni e del vapore, i rubinetti e le leve di comando degli iniettori per rifornire di acqua la caldaia. Il macchinista ha a disposizione una leva del regolatore della valvola di immissione del vapore nei cilindri, il volantino per l’inversione di marcia, il comando del fischio a vapore. Essendo la 200-05 una loco-tender, sul retro della cabina di guida trova posto un cassone per la riserva di carbone di circa un metro cubo di capienza. Sui lati della cabina e lungo la caldaia trovano posto le casse per le riserve di acqua. La macchina essendo bidirezionale può viaggiare anche a ritroso con il fumaiolo rivolto indietro rispetto al verso di marcia. Anche se la cabina, come in uso nell’800, è solo parzialmente chiusa, sulla parete posteriore dell’abitacolo è presente un oblò di forma oblunga per consentire la visibilità in caso di pioggia.