Le locomotive a vapore del Gruppo 200 furono costruite in 7 esemplari numerati 200-206 dalla Società belga Couillet di Marcinelle, sobborgo di Charleroy, nel 1883. Le macchine vennero ordinate dalla Società Anonima Ferrovie del Ticino per l’esercizio delle tratte Saronno – Malnate e Grandate – Malnate. Si trattava di locomotive-tender a vapore saturo a due assi accoppiati (rodiggio UIC Bn2t), motore a due cilindri gemelli, distribuzione Walschaerts, distributori a cassetto piano. Velocità massima di 60 Km/h grazie alle ruote di 1.446 mm di diametro. Potenza di 287 kW.
L’intero gruppo di macchine entrò a far parte del parco FNM nel 1888 a seguito di contratto tra Ferrovie Nord e S. A. Ferrovie del Ticino per la gestione delle linee di quest’ultima. Negli anni ’30 del ‘900 tre macchine furono cedute. Nel 1971 altre due furono cedute per rottamazione mentre una fu preservata dalla Lazzaroni di Saronno. La 200-05 continuò il servizio di manovra fino al 1973. Dopo un accurato restauro, dal 28 settembre del 1974, fa parte del treno storico FNM.