Le vetture a un piano di costruzione SOCIMI fornite alle FNM in alcune decine di esemplari, erano del modello Hinterland. Struttura elettrosaldata tubolare autoportante. Montata su carrelli Easy ride di nuova concezione con sospensione primaria in gomma/metallo e secondaria di tipo pneumatico ed ammortizzatori oleodinamici. Freni a disco come per le Casaralta e antipattinaggio. La cassa in pannelli continui saldati all’ossatura e l’imperiale in lamiere ondulate ha permesso il contenimento del peso in 34 tonnellate e in 37 per le vetture dotate di convertitore statico o cabine di guida. Furono fornite tra il 1981 ed 1984 e messe in composizione con le nuove elettromotrici ad azionamento Full-Chopper E 750 o in treni navetta con le 6 locomotive Ansaldo E 620. Porte a due ante scorrevoli ad espulsione ad azionamento pneumatico, riscaldamento ad aria soffiata, illuminazione al neon e finestrini Klein. Velocità massima omologata fino a 130 Km/h.
Socimi
- Progettazione: 1981
- Costruzione: 1981-1984
- Esercizio: dal 1981
- Massa a pieno carico: t. 34 - 37
- Carrelli: SOCIMI Easy-ride
- Diametro ruote Ø: 840 mm
- Costruttore: SOCIMI - Milano
- Lunghezza fuori tutto: 24.300 mm
- Larghezza: 2.780 mm
- Altezza imperiale: 3700 mm
- Passo carrelli: 2.360 mm
- Passo totale: 19.860 mm
- Interperno carrelli: 17.500 mm
- Freni: a disco
- Velocità massima: 130 Km/h
- Posti a sedere: 88-92
- Riscaldamento: aria soffiata
- Illuminazione: tubi al neon
- Design date: 1981
- Build date: 1981-1984
- Service date: from 1981
- Gross weight: 34 - 37 tons
- Bogies: SOCIMI Easy-ride
- Wheel diameter Ø: 840 mm
- Builder: SOCIMI - Milan
- Overall length: 24,300 mm
- Width: 2,780 mm
- Roof height: 3700 mm
- Bogie wheelbase: 2,360 mm
- Overall wheelbase: 19,860 mm
- Distance between bogie centres: 17,500 mm
- Braking system: disc
- Maximum speed: 130 Km/h
- Passenger capacity: 88-92 seats
- Heating: forced air
- Lighting: Neon tube
Le vetture avevano una cassa liscia e lineare suddivisa in tre scompartimenti su progetto degli architetti Koenig e Segoni. Quello centrale più ampio a sei moduli e due estremi a tre moduli. Separati tra loro dai due vestiboli di accesso. Questi permettevano l’accesso e la discesa attraverso due porte scorrevoli a comando pneumatico azionabile, una volta sbloccate, dai viaggiatori mediante un pulsante. L’accesso era consentito da tre gradini. I posti a sedere variavano dal tipo di allestimento: 92 per le semplici rimorchiate attrezzate e 88 per le vetture pilota, suddivisi nei tre scompartimenti. Sedili a divanetto imbottiti da 2 posti su due file e corridoio centrale. Le sedute e gli schienali erano rivestite in sky. L’illuminazione era al neon con plafoniere a correre sul soffitto. Pure a correre sopra ai finestrini di tipo Klein, erano anche i portabagagli. Da una piattaforma si aveva accesso alla ritirata. Si trattava di vetture molto confortevoli ed apprezzate per lo spazio disponibile, la luminosità degli ambienti e il comfort di marcia.