Le Elettromotrici del Gruppo EB 750, poi EA 750, furono le prime elettromotrici acquistate dalle FNM dopo le ultime EB 740 BREDA consegnate nel 1957. Furono ordinate nel 1979 con i fondi della L. 493/75 e L.R. 22/78. Negli anni ’70 si stava sviluppando l’elettronica di potenza e l’azionamento Chopper in campo ferroviario con i treni prodotti dal Consorzio GAI. Le 750 FNM furono il risultato di una complessa scelta che prevedeva la realizzazione di treni bloccati di nuova concezione. Motrice più vetture a due piani Casaralta (su concessione CIMT) o ad un piano della SOCIMI. Le caratteristiche salienti delle 750 erano la cassa ed i carrelli di nuova concezione. In pannelli di lega leggera la prima; a struttura scatolare alleggerita in acciaio i secondi con sospensioni secondarie pneumatiche e con molle elicoidali su quelle primarie. Le novità risiedevano nel sistema di trazione elettronico Full-Chopper, nel gruppo statico da 70 KVA, nella frenatura pneumatica ed elettrica con antislittamento e antipattinaggio. Accoppiatore automatico lato cabina.
EB-750
- Progettazione: 1979
- Costruzione: 1981-1984
- Esercizio: dal 1982
- Massa a pieno carico: t.64
- Rodiggio: Bo’ Bo’
- Ruote motrici Ø: 860 mm
- Costruttore: Cons. G.A.I.
- Lunghezza fuori tutto: 24.900 mm
- Larghezza: 2.950 mm
- Altezza imperiale: 3.716 mm
- Passo carrelli: 2.560 mm
- Passo totale: 20.060 mm
- Interperno carrelli: 17.500 mm
- Velocita massima: 130 Km/h
- Potenza continuativa: 1.120 kW
- Posti a sedere: 72
- Posti totali: 174
- Alimentazione: 3 kV CC/Chopper
- Design date: 1979
- Build date: 1981-1984
- Service date: dal 1982
- Gross weight: 64 tons
- Wheel arrangement: Bo-Bo
- Diameter of the driving wheels: 860 mm
- Builder: Cons. G.A.I.
- Overall length: 24,900 mm
- Width: 2,950 mm
- Roof height: 3,716 mm
- Bogie wheelbase: 2,560 mm
- Overall wheelbase: 20,060 mm
- Distance between bogie centres: 17,500 mm
- Maximum speed: 130 Km/h
- Continuous power: 1,120 kW
- Passenger capacity: 72
- Total capacity: 174
- Voltage: 3 kV CC/Chopper
La cassa delle elettromotrici serie E 750 è realizzata con pannelli estrusi in lega leggera con vestiboli e porte di accesso pneumatiche scorrevoli in posizione paracentrale. Il rotabile risulta così suddiviso in tre scompartimenti. Quello di testa ospita la cabina di guida e due moduli con finestrini accecati: moduli che ospitano le apparecchiature ad alta tensione da un lato ed il breve corridoio che conduce alla cabina di guida dall’altro. La cabina di guida, rispetto alla generazione di treni precedenti, occupa in larghezza tutta la testata della motrice, con due ampi parabrezza, essendo priva di intercomunicante. I due ambienti viaggiatori sono a loro volta suddivisi rispettivamente in 6 e 3 moduli ciascuno con 8 posti a sedere, in origine tutti di seconda classe. Con la conversione dei rimorchi pilota misti EAB 850 di origine in vetture di sola seconda classe, le EB 750 vennero convertite in motrici di prima classe EA 750.