Le locomotive elettriche E.630 FNM furono costruite in Cecoslovacchia dalla Škoda di Plzeň nel 1993. Si tratta di macchine a 3000 V. CC, ad azionamento elettronico full chopper, telecomandabili e climatizzate.
Dotate di due carrelli motori rodiggio Bo’Bo’. Le ferrovie Ceche (ČD), nate dopo la divisione del Paese, resero disponibili queste macchine del gruppo 163 in quanto eccedenti alle proprie esigenze interne. Le Ferrovie Nord avevano urgenza di potenziare il parco macchine per treni navetta nelle ore di punta, in attesa che venissero ordinati e consegnati i primi Treni ad Alta Frequentazione (TAF) da parte dell’industria italiana. Le macchine iniziarono il servizio viaggiatori nell’estate 1996. Alcune E.630 vennero in seguito utilizzate dal 2001 fino al 2007, per il traino di treni merci sulla rete RFI per la divisione Nord Cargo. Tornarono poi al servizio viaggiatori sulla rete FNM. Con la progressiva introduzione di nuovi rotabili la necessità delle E.630 venne meno. L’intero gruppo venne quindi ceduto di nuovo alle ferrovie ceche nel corso del 2010.
E-630
- Progettazione: 1978
- Costruzione: 1993
- Esercizio: 1996-2010
- Massa in servizio: t.80
- Rodiggio: Bo’ Bo’
- Ruote motrici Ø: 1.250 mm
- Costruttore: Škoda Plzeň
- Lunghezza fuori tutto: 16.800 mm
- Larghezza: 2.940 mm
- Rapporto di trasmissione: 23/81
- Potenza continuativa Motori: 3.480 kW
- Forza trazione continuativa: 186 kN
- Altezza: 4.320 mm
- Interperno carrelli: 8.300 mm
- Passo carrelli: 3.200 mm
- Sforzo all’avviamento: 156 kN
- Velocita massima: 120 Km/h
- Alimentazione: 3 kV
- Design date: 1978
- Build date: 1993
- Service date: 1996-2010
- Service mass: 80 tons
- Wheel arrangement: Bo-Bo
- Diameter of the driving wheels: 1,250 mm
- Builder: Škoda Plzeň
- Overall length: 16,800 mm
- Width: 2,940 mm
- Gear ratio: 23/81
- Continuous power Motors: 3,480 kW
- Continuous tractive effort: 186 kN
- Height: 4,320 mm
- Distance between bogie centres: 8,300 mm
- Bogie wheelbase: 3,200 mm
- Starting tractive effort: 156 kN
- Maximum speed: 120 Km/h
- Voltage: 3 kV
Cabina di guida e banco di manovra di una locomotiva E 630 FNM di costruzione Škoda.
Porte di accesso presenti su entrambe le fiancate anche dal lato macchinista.