Nell’ambito del programma di potenziamento e ammodernamento del parco rotabili, con i fondi della legge 497/75 e della legge regionale 22/78, contemporaneamente alla commessa delle elettromotrici EB 750, le FNM, dopo aver valutato diverse soluzioni, affidavano alla Ansaldo Trasporti la fornitura di 6 locomotori ad azionamento Full-Chopper che sarebbero stati immatricolati come gruppo E 620. Dotati di due carrelli mono motori con smorzatori anti serpeggio potevano viaggiare con treni navetta grazie alle condutture di telecomando presenti tanto sulle macchine quanto sulle vetture SOCIMI e Casaralta in corso di consegna. La velocità massima ammessa era di 130 Km/h. Va detto che all'epoca tale velocità non era raggiungibile su nessuna tratta della rete FNM. La potenza era più che doppia rispetto alle precedenti E 600-610. La cassa e le cabine di guida richiamavano direttamente il tipo adottato negli anni ’70-’80 per le più moderne locomotive consegnate alle FS. La livrea adottata, come per tutto il materiale acquistato in quegli anni, era arancio/grigio chiaro con fasce nere, simile a quella delle vetture a due piani delle ferrovie francesi.
E-620
- Progettazione: 1980
- Costruzione: 1984
- Esercizio: 1987 – 20XX
- Massa in servizio: t.72
- Rodiggio: Bo’ Bo’
- Ruote motrici Ø: 1.040 mm
- Costruttore: Ansaldo - CGE
- Lunghezza fuori tutto: 14.750 mm
- Larghezza: 3.030 mm
- Sforzo all’avviamento: 160 kN
- Potenza oraria Motori T 850: 2.640 kW
- Azionamento elettronico: Full-Chopper
- Altezza massima: 4.310 mm
- Interperno carrelli: 8.450 mm
- Passo carrelli: 1.960 mm
- Antipattinaggio: Sì
- Velocita massima: 130 Km/h
- Alimentazione: 3 kV CC
- Design date: 1980
- Build date: 1984
- Service date: 1987 – 20XX
- Service mass: 72 tons
- Wheel arrangement: Bo-Bo
- Diameter of the driving wheels: 1,040 mm
- Builder: Ansaldo - CGE
- Overall length: 14,750 mm
- Width: 3,030 mm
- Starting tractive effort: 160 kN
- 1-hour power T850 motors: 2,640 kW
- Electronic traction: Full-Chopper
- Maximum height: 4,310 mm
- Distance between bogie centres: 8,450 mm
- Bogie wheelbase: 1,960 mm
- Wheel slide protection: Yes
- Maximum speed: 130 Km/h
- Voltage: 3 kV CC
Gli interni delle locomotive erano divisi in sostanza in tre ambienti. Le due cabine di guida con ampi parabrezza ed una consolle moderna e razionale per il comando di tutte le apparecchiature e la guida. Porta di accesso sul lato destro di ogni cabina. Un corridoio laterale metteva in comunicazione le due cabine. Nel vano centrale a lato di questo si trovavano tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche di potenza ed i sottosistemi. I ventilatori dal caratteristico rumore. Sull’imperiale erano disposti i reostati ed i pantografi monobraccio. Nel sottocassa trovavano posto le batterie, i compressori e gli inverter. I locomotori del gruppo 620 in servizio in realtà furono solo 5 in quanto uno fu utilizzato come fonte di parti di ricambio. Circolarono con treni navetta composti da vetture a due piani o SOCIMI o in composizioni ibride con entrambi i tipi di vettura e una pilota alla estremità onde consentire il servizio a navetta. Del gruppo è stato preservato il locomotore E 620-03 a scopo museale quale testimone del primo storico ammodernamento delle FNM.