Le vetture a due piani di concezione francese (CIMT Lorraine, 1974), costruite in Italia su licenza dalle Officine Casaralta Bologna, furono le prime vetture nuove acquistate dalle FNM dopo gli ultimi rimorchi pilota BREDA consegnati negli anni ’50. Furono ordinate nel 1979 con i fondi della L. 493/75 e L.R. 22/78. Queste vetture a grande capacità furono scelte per costituire i nuovi convogli con le elettromotrici EB 750 ordinate nello stesso periodo. Vennero fornite in due configurazioni. Vettura attrezzata intermedia e vettura semipilota di prima e seconda classe per formare convogli bloccati. Le caratteristiche salienti delle EB 950 ed EAB 850 di origine erano la cassa a due piani a struttura autoportante in profilati e lamiere in acciaio al rame. Carrelli FIAT 2P a struttura scatolare alleggerita in acciaio con secondo stadio di sospensione pneumatico e con molle elicoidali su quello primario. La maggiore novità risiedeva nei 161 posti a sedere, riscaldamento ad aria, frenatura a disco. Non erano equipaggiate con aria condizionata. Una cabina di guida sulla semipilota.
Casaralta
- Progettazione: 1974 (SNCF)
- Costruzione: 1979-1984
- Esercizio: dal 1980
- Massa a pieno carico: t. 64
- Carrelli: 2 Fiat 2P a due assi
- Diametro ruote Ø: 840 mm
- Costruttore: O.C.B. Bologna
- Lunghezza fuori tutto: 24.280 mm
- Larghezza: 3.128 mm
- Altezza imperiale: 4.310 mm
- Passo carrelli: 2.400 mm
- Passo totale: 20.300 mm
- Interperno carrelli: 17.900 mm
- Freni: a disco
- Velocita massima: 130 Km/h
- Posti a sedere: 161 (Intermedia)
- Riscaldamento: aria forzata
- Illuminazione: Tubi al neon
- Design date: 1974 (SNCF)
- Build date: 1979-1984
- Service date: from 1980
- Gross weight: 64 tons
- Bogies: 2 Fiat 2P with two axles
- Wheel diameter Ø: 840 mm
- Builder: O.C.B. Bologna
- Overall length: 24,280 mm
- Width: 3.128 mm
- Roof height: 4,310 mm
- Bogie wheelbase: 2,400 mm
- Passo totale: 20.300 mm
- Distance between bogie centres: 17,900 mm
- Braking system: disc
- Maximum speed: 130 Km/h
- Passenger capacity: 161 (Intermediate)
- Heating: blown air
- Lighting: Neon tube
Le vetture si presentano con una imponente cassa a due piani. Questi ambienti sono a salone unico centrale per entrambi i livelli. Alle estremità, sopra ai carrelli, trovavano posto le due ampie porte di accesso a due ante scorrevoli a comando pneumatico. Le porte di generose dimensioni unitamente ai 161 posti a sedere si sono rivelate le carte vincenti di queste vetture specialmente nelle condizioni di traffico pendolare intenso delle FNM. L’accesso alle spaziose piattaforme avveniva con soli due gradini al posto dei 3-4 predellini delle vetture di vecchia generazione.
Dalle piattaforme si raggiungeva il piano inferiore ribassato con alcuni gradini disposti ai lati della elegante scala con parapetti in vetro che portava al piano superiore. Il piano inferiore diviso in 8 moduli ospitava 78 posti su divanetti da 2 e 3 posti in similpelle arancione, come sulle vetture francesi, e 4 strapuntini. Gli 8 moduli del piano superiore offrivano 64 posti su divanetti a due posti. Altri posti erano ricavati sulle testate, accanto alla ritirata e su strapuntini posti in piattaforma.