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Museo virtuale

E-800

In contemporanea con la consegna delle prime E 700 venivano fornite a cura delle OEFT di Corsico e del TIBB dal 1928 al 1932 un certo numero di vetture rimorchiate dotate di cabine di guida della serie E 800. Identiche strutturalmente alle 700 differivano da queste per non avere pantografi, motori di trazione e il rimanente equipaggiamento presente sulle sole elettromotrici. I rimorchi erano invece dotati di cabine di guida e di condutture pneumatiche ed elettriche per il riscaldamento e per il telecomando della motrice. La struttura era composta come per le E 700 da un robusto telaio e cassa di profilati e lamiere rivettate con porte scorrevoli di accesso sui vestiboli semicentrali. Le 800 erano montate anche loro su carrelli del tipo Commonwealth. Con uno o più rimorchi ed una elettromotrice, si realizzavano treni suburbani in grado, una volta terminata la corsa, di ripartire in direzione opposta senza manovre ma solo dando il tempo al personale di cambiare cabina di guida con un notevole vantaggio rispetto al tradizionale esercizio a vapore.

  • Progettazione: 1927
  • Costruzione: 1928-32
  • Esercizio: 1928-2010
  • Massa in servizio: t.34
  • Rodiggio: B + B
  • Costruttore: OM-TIBB Milano
  • Lunghezza fuori tutto: 20.600 mm
  • Larghezza: 2.900 mm
  • Posti a sedere: 90
  • Velocita massima: 80 Km/h
  • Interperno carrelli: 13.900 mm
  • Passo carrelli: 2.500 mm
  • Ruote Ø: 1.000 mm
  • Altezza imperiale: 3.800 mm
  • Alimentazione (condutture): 3 kV CC
    • Progettazione: 1927
    • Costruzione: 1928-32
    • Esercizio: 1928-2010
    • Massa in servizio: t.34
    • Rodiggio: B + B
    • Costruttore: OM-TIBB Milano
    • Lunghezza fuori tutto: 20.600 mm
    • Larghezza: 2.900 mm
    • Posti a sedere: 90
    • Velocita massima: 80 Km/h
    • Interperno carrelli: 13.900 mm
    • Passo carrelli: 2.500 mm
    • Ruote Ø: 1.000 mm
    • Altezza imperiale: 3.800 mm
    • Alimentazione (condutture): 3 kV CC
    • Design date: 1927
    • Build date: 1928-32
    • Service date: 1928-2010
    • Service mass: 34 tons
    • Wheel arrangement: B + B
    • Builder: OM-TIBB Milan
    • Overall length: 20,600 mm
    • Width: 2,900 mm
    • Passenger capacity: 90
    • Maximum speed: 80 Km/h
    • Distance between bogie centres: 13,900 mm
    • Bogie wheelbase: 2,500 mm
    • Wheel Ø: 1,000 mm
    • Roof height: 3,800 mm
    • Voltage (power lines): 3 kV CC

    Per semplificare, tanto per le 700 quanto per le 800, in questa sede si è scelto di omettere gli indici alfabetici indicativi di classe e categoria presenti nella classificazione FNM. Infatti le marcature reali erano varie: EACa 700 per una automotrice di prima e terza classe. Oppure EACDrc 800 per alcuni rimorchi di prima, terza classe e comparto bagagliaio. I rimorchi di comando (rc) erano delle vetture viaggiatori dotate di condutture e di apparecchiature per la guida alloggiate in cabina.
    Pertanto oltre a ospitare fino a 90 viaggiatori seduti, da esse si poteva azionare il treno in entrambe le direzioni attraverso le cabine di pilotaggio presenti. Anche le 800 erano divise in tre scompartimenti viaggiatori di prima, terza classe, e in alcuni esemplari anche di bagagliaio, separati da due vestiboli di salita e discesa. Alle estremità, oltre alle piccole cabine di guida, non mancava una porta di intercomunicazione con il veicolo eventualmente adiacente. Gli arredi erano come per le 700 costituiti da panche in listelli di legno in terza classe o divanetti imbottiti per la prima classe.