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Museo virtuale

E-800-840

In contemporanea con la consegna delle prime E 700 venivano fornite tra il 1928 al 1932 un certo numero di vetture rimorchiate dotate di cabine di guida della serie E 800. Nel 1937 si sperimentarono 6 rimorchi pilota molto più leggeri in acciaio inox di nuovo tipo unificato. Sulla base di quell’esperienza tra il 1942 ed il 1955 entrarono in servizio progressivamente, 58 rimorchi di comando leggeri con cassa a struttura portante in semplice acciaio elettrosaldato. Il loro peso risultava compreso tra le 26 e le 31 tonnellate. Standardizzati nella lunghezza e nella disposizione delle porte, poste alle estremità dietro alle cabine di guida. Le porte erano a comando elettropneumatico. Vennero allestiti come vetture di sola terza classe (poi diventata seconda), miste e di prima classe. Anche i rimorchi leggeri erano montati su carrelli Commonwealth. Con questi rimorchi si poterono comporre nuovi treni suburbani bidirezionali tanto con le veterane elettromotrici E 700 quanto con le nuove E 740, anch’esse costruite con il nuovo concetto unificato adottato per le rimorchiate.

  • Progettazione: 1942
  • Costruzione: 1942-1955
  • Esercizio: 1942-2012
  • Massa a vuoto: t.26-28
  • Rodiggio: B + B
  • Costruttore: BREDA - Milano
  • Lunghezza fuori tutto: 22.720 mm
  • Larghezza: 2.900 mm
  • Posti a sedere: 64 -122
  • Velocità massima: 80 Km/h
  • Interperno carrelli: 16.020 mm
  • Passo carrelli: 2.700 mm
  • Ruote Ø: 1.000 mm
  • Altezza imperiale: 3.700 mm
  • Alimentazione (condutture): 3 kV CC
    • Progettazione: 1942
    • Costruzione: 1942-1955
    • Esercizio: 1942-2012
    • Massa a vuoto: t.26-28
    • Rodiggio: B + B
    • Costruttore: BREDA - Milano
    • Lunghezza fuori tutto: 22.720 mm
    • Larghezza: 2.900 mm
    • Posti a sedere: 64 -122
    • Velocità massima: 80 Km/h
    • Interperno carrelli: 16.020 mm
    • Passo carrelli: 2.700 mm
    • Ruote Ø: 1.000 mm
    • Altezza imperiale: 3.700 mm
    • Alimentazione (condutture): 3 kV CC
    • Design date: 1942
    • Build date: 1942-1955
    • Service date: 1942-2012
    • Tare weight: 26-28 tons
    • Wheel arrangement: B + B
    • Builder: BREDA - Milan
    • Overall length: 22,720 mm
    • Width: 2,900 mm
    • Passenger capacity: 64 -122
    • Maximum speed: 80 Km/h
    • Distance between bogie centres: 16,020 mm
    • Bogie wheelbase: 2,700 mm
    • Wheel Ø: 1,000 mm
    • Roof height: 3,700 mm
    • Voltage (power lines): 3 kV CC

    Gli interni erano suddivisi in scompartimenti a seconda dell’allestimento. Infatti le miste di prima e seconda classe erano a loro volta dotate di reparto fumatori e non fumatori. Le E 800 a cassa leggera non vanno confuse con le E 800 di prima fornitura nel frattempo scomparse essendo state trasformate tutte in altrettante elettromotrici dei gruppi 700, 730 e 740 (prima serie). I primi rimorchi di comando leggeri costruiti con il nuovo concetto, furono nel 1942 i rimorchi a grande capacità EC 830 che potevano ospitare fino a 112 passeggeri seduti. Seguirono nel 1948, 12 rimorchi misti di prima e seconda classe EAB 810. L’arredamento di seconda classe era sempre molto essenziale; costituito da panche a struttura tubolare in file da 3 e 2 posti a seduta continua in legno verniciato e non più a listelli. Schienali sagomati a livello della schiena. I divani di prima classe erano a struttura tubolare quadrata di alluminio saldato, dotati di seduta imbottita e rivestita di velluto. Portabagagli a correre con rete sopra i finestrini e illuminazione ad incandescenza.