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Museo virtuale

E-740

In contemporanea con la consegna delle prime E 700 venivano fornite tra il 1928 al 1932 un certo numero di vetture rimorchiate dotate di cabine di guida della serie E 800. Dopo il 1937, con l’arrivo di 6 rimorchi pilota molto più leggeri di nuovo tipo unificato in acciaio inox, alcuni rimorchi 800 vennero trasformati in elettromotrici. Dal 1953 al 1957 entrarono in servizio progressivamente, 17 elettromotrici del gruppo 740 con cassa a struttura portante in semplice acciaio elettrosaldato. Identici per aspetto ai rimorchi unificati. Andavano ad aggiungersi alle sette 740 ottenute dalla motorizzazione dei primi rimorchi degli anni '30. Il loro peso risultava compreso tra le 52 e le 53 tonnellate a vuoto. Unificate nella lunghezza e nella disposizione delle porte, poste alle estremità dietro alle cabine di guida. Le porte erano a comando elettropneumatico. Vennero allestite come vetture di sola terza classe (poi diventata seconda). Erano montate su carrelli motori tipo Commonwealth, poi sostituiti qualche decennio dopo da carrelli motori derivati dai Minden Deutz. 

  • Progettazione: 1953
  • Costruzione: 1953-1957
  • Esercizio: 1953-2012
  • Massa a vuoto: t.52-53
  • Rodiggio: Bo + Bo
  • Costruttore: BREDA - Milano
  • Lunghezza fuori tutto: 22.720-23.320 mm
  • Larghezza: 2.900 mm
  • Posti a sedere: 80-100
  • Velocità massima: 80 Km/h
  • Interperno carrelli: 13.900 mm
  • Passo carrelli: 2.500 mm
  • Ruote Ø: 1.000 mm
  • Altezza imperiale: 3.700 mm
  • Alimentazione (condutture): 3 kV CC
    • Progettazione: 1953
    • Costruzione: 1953-1957
    • Esercizio: 1953-2012
    • Massa a vuoto: t.52-53
    • Rodiggio: Bo + Bo
    • Costruttore: BREDA - Milano
    • Lunghezza fuori tutto: 22.720-23.320 mm
    • Larghezza: 2.900 mm
    • Posti a sedere: 80-100
    • Velocità massima: 80 Km/h
    • Interperno carrelli: 13.900 mm
    • Passo carrelli: 2.500 mm
    • Ruote Ø: 1.000 mm
    • Altezza imperiale: 3.700 mm
    • Alimentazione (condutture): 3 kV CC
    • Design date: 1953
    • Build date: 1953-1957
    • Service date: 1953-2012
    • Tare weight: 52-53 tons
    • Wheel arrangement: Bo-Bo
    • Builder: BREDA - Milan
    • Overall length: 22,720-23,320 mm
    • Width: 2,900 mm
    • Passenger capacity: 80-100
    • Maximum speed: 80 Km/h
    • Distance between bogie centres: 13,900 mm
    • Bogie wheelbase: 2,500 mm
    • Wheel Ø: 1,000 mm
    • Roof height: 3,700 mm
    • Voltage (power lines): 3 kV CC

    Gli interni erano suddivisi in 2 scompartimenti, reparto fumatori e non fumatori. Le E 740 a cassa leggera non vanno confuse con le E 740 ottenute dalla motorizzazione dei rimorchi 800 a struttura chiodata (E 740-01 - 07). L’arredamento interno in origine di terza classe poi di seconda classe era sempre molto essenziale. Costituito da panche a struttura tubolare saldata a seduta continua in legno verniciato e non più a listelli. Suddivise in file da 3 e 2 posti con schienali leggermente sagomati. Portabagagli disposti a correre con rete sopra i finestrini; illuminazione ad incandescenza. Negli anni tanto queste motrici quanto i relativi rimorchi, furono oggetto di continui ammodernamenti. I sedili vennero imbottiti, l’illuminazione fu trasformata al neon, la rete dei portabagagli sostituita da strutture metalliche. I finestrini originari furono sostituiti da più moderni tipo Klein. Anche i carrelli motori furono sostituiti con un modello più moderno derivato dai Minden Deutz. Anche la livrea fu adattata; prima arancio e grigio poi verde e grigio.