Dopo la seconda guerra mondiale, per potenziare il servizio in pieno aumento, vennero commissionate alla Breda con equipaggiamento elettrico della CGE, 4 locomotori del nuovo gruppo E 610. Le locomotive entrarono in servizio nel 1949. La loro struttura e design erano di nuova concezione. Sono composte da una cassa metallica a profilo aerodinamico con le cabine poligonali simili a quelle delle locomotive FS E 424 ed E 636. Telaio e carrozzeria sono in profilati e lamiere di acciaio interamente elettrosaldati a creare una struttura autoportante. La cassa appoggia col suo telaio su due carrelli di tipo Commonwealth. I 4 motori sono del tipo CT 350 e con molti altri componenti sono identici a quelli in dotazione alle E 600. Questo per rispettare un criterio di standardizzazione del materiale FNM e dei ricambi. Velocità massima di 80 km/h e potenza di 1400 CV. Trasmissione di tipo tranviario. Nei primi anni ’60 le cabine di guida vennero dotate di porta frontale e passerella per permettere il passaggio del personale. Tre delle quattro locomotive sono tutt’ora esistenti. La 04 operativa.
E-610
- Progettazione: 1949
- Costruzione: 1949
- Esercizio: 1949-presente
- Massa in servizio: t.61
- Rodiggio: Bo’ Bo’
- Ruote motrici Ø: 1.250 mm
- Costruttore: BREDA-CGE Milano
- Lunghezza fuori tutto: 14.200 mm
- Larghezza: 3.000 mm
- Rapporto di trasmissione: 20/74
- Potenza oraria Motori CT 350: 1.030 kW
- Forza trazione oraria: 88,3 kN
- Altezza imperiale: 3.790 mm
- Interperno carrelli: 6.600 mm
- Passo carrelli: 3.000 mm
- Sforzo all’avviamento: 147 kN
- Velocita massima: 80 Km/h
- Alimentazione: 3 kV CC
- Design date: 1949
- Build date: 1949
- Service date: 1949-presente
- Service mass: 61 tons
- Wheel arrangement: Bo-Bo
- Diameter of the driving wheels: 1,250 mm
- Builder: BREDA-CGE Milan
- Overall length: 14,200 mm
- Width: 3,000 mm
- Gear ratio: 20/74
- 1-hour power CT350 motors: 1,030 kW
- 1-hour tractive effort: 88.3 kN
- Roof height: 3,790 mm
- Distance between bogie centres: 6,600 mm
- Bogie wheelbase: 3,000 mm
- Starting tractive effort: 147 kN
- Maximum speed: 80 Km/h
- Voltage: 3 kV CC
Al suo interno la cassa è divisa in tre ambienti. Le due cabine di guida alle estremità sono dotate di tre ampi parabrezza frontali e due finestrini laterali disposti sulla testata poligonale di tipo aerodinamico. In esse sono collocate le pulsantiere di comando dei vari servizi, il combinatore a maniglia per la regolazione di marcia avanti/indietro e velocità, i rubinetti del freno, gli interruttori delle luci, il fischio, il volantino del freno a mano. Le due cabine sono collegate tra loro da un corridoio laterale accessibile da porte collocate nella parete alle spalle del macchinista. Il vano apparecchiature alta tensione è accessibile a parte da due ulteriori porte poste sempre nella parete posteriore della cabina e ospita i contattori, i reostati ed i motocompressori. Al centro del frontale delle cabine negli anni ’60 vennero aperte delle porte con pedana per permettere il passaggio del personale di scorta al treno poi eliminate negli anni 2000. Ciascuna cabina è accessibile con scaletta posta sul lato destro. La locomotiva E 610-04 è da poco stata restaurata per il traino di treni storici.