I carri per il trasporto acqua presso le Ferrovie Nord servivano per rifornire di acqua potabile i caselli isolati lungo la linea, non serviti da acquedotti, sorgenti o pozzi. Questa esigenza portò FNM a dotarsi fin dal 1883 di un carro serbatoio X 0001. Altri carri serbatoio furono costruiti nel 1903 in Belgio dalla Metallurgique de Nivelles. Il carro X 0003 è tutt’ora esistente.
È stato restaurato e dotato di pompa per il rifornimento di acqua delle locomotive a vapore storiche. Viene saltuariamente messo in composizione al treno storico. Infatti nelle stazioni FNM sono ormai scomparse le “colonne idrauliche” per il rifornimento di acqua delle vaporiere. Il carro è dotato del solo freno a mano. Questo veniva azionato dal frenatore in base ai comandi del macchinista. Oppure viene serrato come freno di stazionamento nelle soste. Si tratta di un veicolo a due assi con ruote a razze, sospensioni a balestra, struttura in acciaio con pianale parzialmente rivestito in tavole di rovere. Sopra al telaio è posizionata e ancorata con robusti tiranti, una cisterna di spesse lamiere chiodate.
Carro Cisterna
- Progettazione: 1903
- Costruzione: 1903
- Massa a vuoto: t.8
- Portata: t.16
- Massa in servizio: t.24
- Costruttore: Met. De Nivelles
- Lunghezza fuori tutto: 8.880 mm
- Passo rigido: 3.650 mm
- Velocita massima: 50 Km/h
- Ruote Ø: 1.060 mm
- Capacità cisterna: m³ 10 acqua
- Altezza a bocchettone: 3.090 mm
- Freno: a mano
- Conduttura freno: sì
- Livrea: grigio
- Design date: 1903
- Build date: 1903
- Tare weight: 8 tons
- Load capacity: 16 tons
- Service mass: 24 tons
- Builder: Met. De Nivelles
- Overall length: 8,880 mm
- Rigid wheelbase: 3,650 mm
- Maximum speed: 50 Km/h
- Wheel Ø: 1,060 mm
- Tank capacity: 10 m³ water
- Height at pipe coupling: 3,090 mm
- Braking system: hand
- Brake pipe: yes
- Livery: grey
Il vagone è stato dotato di tubazione dell’aria del freno continuo per garantire la frenatura degli altri vagoni in composizione al treno dotati di freno ad aria compressa.
Il carro cisterna cessò di essere usato nel dopoguerra e passò gran parte degli anni ’60-’90, fermo nei depositi e scali aziendali. Fu però restaurato e ridipinto nel 1979 per essere esposto, insieme ai carri gru e ad altri carri merci, nella stazione Cadorna in occasione del centenario delle FNM che fu celebrato nella primavera di quell’anno.
Dopo tale parentesi il carro X 0003 ritornò in disuso fino alla fine degli anni ’90. Con il rientro in servizio della seconda locomotiva a vapore storica delle FNM, la 240-05, per ovviare alla mancanza delle colonne idrauliche necessarie per il rifornimento delle locomotive, rimosse durante i lavori di ammodernamento delle stazioni, si pensò di recuperarlo come veicolo storico al seguito del treno d’epoca. In tal modo si è potuto operarne il restauro e garantire la riserva di acqua alle vaporiere. In tale veste è stato presente, tanto sulla rete Milano che Iseo, a diverse manifestazioni storiche.