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Museo virtuale

Saronno

“Quel valoroso e gioviale sindaco di Milano che fu il conte Gulio Bellinzaghi il giorno 22 marzo 1879 parlando agli invitati che avevano compiuto il viaggio inaugurale della ferrovia Milano Saronno non fu un profeta fortunato in quel suo discorsetto pronunciato con quell’accento spiccatamente milanese, e con quello spirito scintillante che gli erano abituali, egli preconizzò che la Milano Saronno sarebbe stata il primo tronco della linea di accesso alla ferrovia del Gottardo che si stava allora costruendo e che Saronno era quindi destinato a diventare un nodo ferroviario di importanza internazionale. 

Il sindaco Bellinzaghi aveva visto molto bene negli arditi piani e geniali propositi dei promotori e costruttori della ferrovia Milano Saronno e Milano Erba, ma gli avvenimenti scompigliarono questi propositi e quella che doveva essere una linea internazionale divenne invece una delle più rigogliose arterie locali che in breve volgere di anni ha dato un meraviglioso sviluppo a tutta la zona da essa attraversata…”.

Mai parole descrittive di un abbaglio, ricavate dalla rivista Nord Milano del 1933, poterono essere così profetiche e descrivere meglio il ruolo che Saronno svolge da sempre nello sviluppo del territorio circostante come centro nevralgico dell’infrastruttura ferroviaria destinata ad allargarsi con il tempo e ad assorbire tutte le attività agricole e industriali che su di essa gravitavano sempre più alacremente.
 

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