Milano Bullona
≪Il treno rallenta e si ferma. Bullona! Qualche raro viaggiatore discende, qualche altro sale; poi il treno riprende la sua corsa nell’aperta campagna, in mezzo alle ortaglie nelle quali sorgono qua e là le poche e rustiche casupole. Parliamo di alcune decine di anni fa, quando la fermata di Bullona non era che una piccola baracca di legno all’incrocio della vecchia Strada Varesina.
Oggi la visione è completamente cambiata. Bullona, la deserta frazione della Metropoli quasi sperduta fra i campi, sta diventando un popoloso quartiere. La Ferrovia Nord Milano è scomparsa sotto terra, entro gallerie artificiali e larghissimi cavalcavia, e la piccola baracca di legno della fermata di Bullona è diventata una bellissima stazione di originale costruzione in cemento, ferro e vetro, collocata su uno dei ponti sotto i quali passano veloci i treni.
Sulle due ampie gradinate, a doppia rampa, salgono e discendono i viaggiatori e sull’alto si trovano in un grande salone a piena luce da cui si esce sulla nuova via Canonica. Oggi il raro viaggiatore che scendeva o saliva alla fermata di Bullona è diventato folla≫.
Così descriveva la stazione di Bullona, nel 1929, la rivista Nord Milano.
Ascolta l'audio
Le principali date
-
1927 - La nuova fermata
La fermata di Bullona, un tempo una banchina di legno, venne ricostruita e ampliata con la classica forma "a ponte" durante i lavori di abbassamento in trincea della tratta Cadorna-Bovisa.
-
1928 - La conclusione dei lavori
Il fabbricato di Bullona appena terminato; sono ancora in corso i lavori di costruzione delle scale di salita e discesa.
-
1950 - Architettura liberty
L'iconico fabbricato in stile liberty della Bullona visto dal piano dei binari.
-
1953 - La stazione
La stazione in piena attività
-
1953 - Passeggeri sulla banchina
Una folla di passeggeri sulla banchina della stazione di Bullona, diretta alla Fiera Campionaria, poco distante.
-
1995 - Gli anni Novanta
Visuale della stazione di Bullona e del piano binari negli anni Novanta
-
2003 - Fabbricato viaggiatori
L'esterno del fabbricato viaggiatori della Bullona nel 2003. Quello stesso anno, il 18 maggio, venne dismessa a seguito dei lavori di quadruplicamento che videro, tre giorni prima, l'inaugurazione della nuova stazione sotterranea di Domodossola.