Como Lago
La stazione di Como Lago apre il 5 luglio 1885, come capolinea della ex ferrovia Como-Varese-Laveno. Nel 1898, con l’apertura della ferrovia Saronno-Grandate, che sostituisce la precedente tranvia Como-Fino-Saronno, diviene stazione capolinea della direttrice ferroviaria Como-Saronno-Milano Cadorna.
Il suo fabbricato viaggiatori, caratterizzato dalla stessa architettura di quello dell’altro capolinea lacustre, Laveno, non gode di una particolare visibilità: da sempre, il fulcro degli spostamenti – tra partenze e arrivi – si svolge infatti sul fronte lago. L’area d’accesso è nell’immaginario collettivo caratterizzata dalla pensilina in ferro: si tratta, tuttavia, di una aggiunta successiva. In origine, i binari erano scoperti, e proseguivano, intersecandosi in un unico binario che proseguiva per alcune decine di metri fino a raggiungere l’area lacustre, con lo scalo merci a lago, già da tempo dismesso e oramai dimenticato.
L’impianto è oggi dotato di quattro binari più uno di servizio, ciò che rimane dei due binari originari che terminavano al coperto della rimessa delle locomotive, nata per accogliere i mezzi di trazione a vapore, indispensabili solo fino al 1937, data della completa elettrificazione della linea, e in seguito demolita.
Nelle sue immediate vicinanze, grazie al lungimirante attraversamento della linea all’interno del tessuto urbano cittadino, si trovano alcuni dei luoghi più simbolici e suggestivi della città.
Ascolta l'audio
Le principali date
-
1900 - Fabbricato viaggiatori
La piazza Umberto I (oggi Piazza Matteotti): dietro i carretti e le carrozze si nota il fabbricato viaggiatori, con la sua architettura tipica, quando il binario arrivava ancora fino all'imbarcadero sul lago e non era stata ancora costruita la pensilina.
-
1910 - I primi del Novecento
Il fabbricato viaggiatori in una cartolina degli anni '10
-
1950 - Vista aerea
Vista aerea della stazione di Como Lago, primi anni Cinquanta. Si nota la tipica collocazione in curva e le pensiline sopra ai binari.
-
1950 - La pensilina liberty
La pensilina liberty in vetro e ferro dal lato arrivi, nei primi anni Cinquanta: la pensilina, affacciata sul lungo lago, catalizza lo sguardo dell'osservatore, mettendo in secondo piano la facciata della stazione, posta in parallelo ai binari.
-
1970 - La facciata
La facciata anteriore della stazione in una foto di archivio
-
1973 - Sostituzione dei binari
Como Lago, interruzione programmata per sostituzione binari di stazione e vista del deposito delle corriere FNM Como-Varese
-
2021 - La stazione oggi
La stazione di Como Lago, come si presenta oggi