La sala è dedicata alla “narrazione” degli impianti più significativi della storia delle Ferrovie Nord Milano, le stazioni capolinea, che tanta importanza hanno rivestito nella storia come destinazioni non solo di traffico pendolare ma anche di quello turistico.
La loro imponente architettura, con particolare attenzione alla loro progressiva estensione nel tempo, le ha rese un incontrovertibile manifesto dell’immagine delle ferrovie, divenendo con il tempo parte essenziale del tessuto urbano e del suo sviluppo fin dalle origini della loro costruzione.
La storia di Milano Cadorna parla da sola. Novara, Laveno, Como e Asso sono diventate con il tempo delle rinomate località turistiche. Varese è fiorita come “città giardino”, la definizione che la contraddistingue in tutta Italia. Saronno è cresciuta insieme al proprio tessuto industriale che dalla ferrovia molto giovamento ha trovato. Ultima ma non ultima, la oramai dismessa Bullona, famosissima nel tempo per essere stata la porta di accesso alla fiera campionaria e oggi conclamato bene culturale.