Utilizziamo cookies per poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. Non utilizziamo cookies di profilazione; raccogliamo informazioni di tipo statistico in forma aggregata per migliorare il funzionamento del sito. Continuando a navigare sul sito, o cliccando sul tasto OK, acconsenti all’uso dei predetti cookies. Per conoscere di più, consulta la nostra
informativa completa. Accetto Rifiuto

Museo virtuale

Saronno - Seregno

La tratta è stata costruita dalla Società Anonima per la Ferrovia Novara-Seregno come parte integrante dell'intera linea ed è stata aperta al traffico il 31 dicembre 1887
Nel 1890, l'esercizio della linea fu subconcesso dalle FNS alle Ferrovie Nord Milano ed è stata una delle ultime linee ad essere elettrificata, tra il 1955 e il 1956.

Dopo solo due anni dalla sua elettrificazione, il 31 agosto 1958, venne chiusa al traffico viaggiatori, sostituita con autocorse ed adibita solamente al traffico merci, sempre intenso per la presenza di numerose industrie lungo il percorso; l'elettrificazione fu abbandonata nel 1977. 

Nel corso degli anni ‘90 fu più volte proposta la riapertura al servizio viaggiatori e finalmente, da gennaio 2010 iniziarono i lavori di ricostruzione della linea, compreso il ripristino dell'elettrificazione e il raddoppio del binario sulla tratta Saronno-Groane, con il nuovo tracciato Saronno-Saronno Sud che si riconnette a quello originario nel comune di Ceriano Laghetto. La riapertura della linea al servizio passeggeri è avvenuta il 9 dicembre 2012.
 

Ascolta l'audio