Ponte Ticino & Lido di Turbigo


La stazione di Ponte Ticino (dal 18 luglio 2021 denominata Galliate Parco del Ticino) è una fermata ferroviaria posta sulla linea Saronno-Novara; si trova nel territorio del comune di Galliate, nei pressi del fiume Ticino. È la prima stazione in territorio piemontese delle rete Ferrovienord. La fermata ha un solo binario di transito, dotato di banchina per servizio viaggiatori.
La stazione di Lido di Turbigo era una fermata ferroviaria posta sulla linea Saronno-Novara. Si trovava nel territorio comunale di Turbigo, nei pressi del fiume Ticino. Senza servizio ferroviario dagli anni '80, non è più presente nelle piante schematiche del Servizio Regionale Lombardo. La fermata era dotata del solo binario di corsa, raggiungibile dall'utenza da un marciapiede.
Galleria
Pensilina di Lido di Turbigo, anni Settanta La scalinata che dalla piccola pensilina della fermata di Lido di Turbigo discende al fiume, in una foto degli anni Settanta Il Ticino e il suo ponte Il Parco del Ticino, nato nel 1974 per tutelare il territorio della sponda lombarda del fiume, si estende su una superficie complessiva di circa 92.000 ettari e tocca 47 comuni nelle provincie di Varese, Milano e Pavia. La grande area compresa nel parco presenta un’immensa varietà di percorsi che costituiscono ottime occasioni per trascorrere una giornata nel verde a poca distanza da Milano.