Tratta Sedime Aereoportuale
La tratta costruita all’interno del sedime aeroportuale, comprensiva inizialmente di una sola stazione capolinea a servizio del terminal 1, “denominata Malpensa Aeroporto”, si estende per 3,5 chilometri. Il 7 aprile 1999 la linea veniva consegnata completa di armamento, impianti di elettrificazione, segnalamento e telecomunicazione. A seguito di un intensissimo programma di pre-esercizio, il 30 maggio 1999 il “Malpensa Express” faceva il suo viaggio inaugurale tra Milano Cadorna e l’aeroporto di Malpensa. La stazione è stata predisposta, già all’origine, come una stazione di transito per non pregiudicare un’eventuale e futura estensione fino al secondo scalo dell’aeroporto. L’opera di prolungamento verso il terminal 2, per un tratto di 3,6 km (in gran parte in trincea), è stata avviata nel 2014, con un cantiere complesso “incastonato”, per così dire, tra l’area ultraurbanizzata dell’aeroporto e i boschi del Parco del Ticino: ci si è mossi tra ordigni inesplosi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e importanti ritrovamenti archeologici. La nuova stazione “Malpensa T2” è stata inaugurata il 6 dicembre 2016.